La scuola di Forlì ripulita dai volontari Fvg, doni e disegni dai bambini

La scuola di Forlì ripulita dai volontari Fvg, doni e disegni dai bambini

in emilia-romagna

La scuola di Forlì ripulita dai volontari Fvg, doni e disegni dai bambini

Di Redazione • Pubblicato il 24 Mag 2023
Copertina per La scuola di Forlì ripulita dai volontari Fvg, doni e disegni dai bambini

Il commovente ringraziamento di maestre e alunni ai volontari della Protezione civile, oggi una nuova colonna mobile diretta sempre a Forlì.

Condividi
Tempo di lettura

Sono rientrati oggi i bambini di Forlì nella scuola ripulita dal fango, grazie al lavoro della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. I bambini dell'istututo Roncadello oggi possono a tornare nelle loro aule e riprendere le lezioni dopo che l'immobile è stato oggetto di una importante attività di pulizia da parte dei volontari e dei funzionari arrivati dall'estreno Nordest. Tra loro, anche un gruppo di Monfalcone, nonché gli altri componenti dell'Isontino dislocati a Predappio.

Terminate, infatti, le operazioni di rifinitura per la pulizia, sono stati riportati nelle stanze tutti gli arredi: banchi, sedie, armadietti. Nella serata di martedì, le insegnanti hanno ringraziato e omaggiato tutti coloro che si sono impegnati in questa attività, con un piccolo presente simbolico, a riconoscenza. È una candela con la fiammella accesa entro un portalampade realizzato a mano, in corda. Commovente il biglietto: "Nel grigione di questa fango siete stati la nostra luce. La scuola Decio Raggi di Roncadello".

Volontari e funzionari hanno ringraziato a loro volta le maestre e i bambini, e hanno avviato le opere di pulizia dei propri mezzi, pronti a una nuova attività. Questa mattina, inoltre, è partita una nuova colonna mobile dal centro operativo di Palmanova con altri otto volontari e un funzionario di Protezione civile, sempre alla volta di Forlì. Questa volta, il loro compito sarà quello salvare dal fango il patrimonio librario della biblioteca vescovile della città.

Un primo briefing di è tenuto questa mattina in Sala Ottagonale, con i volontari del gruppo comune di Udine. Qui sono stati caricati parte dei materiali necessari per le operazioni. Alcuni volontari hanno un bagaglio specifico di conoscenza, che si rivelerà particolarmente utile per questa missione, poiché hanno operato in seno al Ministero dei beni culturali prima della quiescenza. Parte dei volontari del Pordenonese e un funzionario, che compongono la nuova colonna mobile, sono in partenza da Portogruaro.

Foto Protezione civile Fvg

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×