Alla scoperta del conte Silverio de Baguer, nobili e diplomatici a Villa Vipolže

Alla scoperta del conte Silverio de Baguer, nobili e diplomatici a Villa Vipolže

gli storici

Alla scoperta del conte Silverio de Baguer, nobili e diplomatici a Villa Vipolže

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 11 Apr 2024
Copertina per Alla scoperta del conte Silverio de Baguer, nobili e diplomatici a Villa Vipolže

I relatori metteranno in luce la personalità del conte de Baguer, diplomatico spagnolo e segretario della rappresentanza iberica a Vienna per l’Austria.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 12 e giovedì 25 aprile si terrà, a Villa Vipolže nel territorio di Brda, il convegno internazionale “Il conte Silverio de Baguer e la Contea di Gorizia e Gradisca a cavallo tra il XIX e XX secolo”. I relatori metteranno in luce la personalità del conte de Baguer, diplomatico spagnolo e segretario della rappresentanza iberica a Vienna per l’Austria. Focus anche sulle circostanze economiche, sociali e culturali della Contea. Per rendere i contenuti accessibili ad un pubblico più ampio, l’evento è suddiviso in due sezioni tematiche, che si svolgeranno sotto forma di evento serale con traduzione simultanea.

Venerdi 12 aprile, alle 19, si terrà la prima parte del convegno, intitolata “La Contea di Gorizia al tempo del Conte Silverio de Baguer”. In una serie di quattro brevi conferenze, verranno esplorate le peculiarità economiche e culturali dell’area, e verrà analizzata l’importanza della nobiltà locale. La ricercatrice goriziana Lucia Pillon presenterà le correnti economico-sociali che caratterizzavano il territorio, nel periodo antecedente alla seconda guerra mondiale. La direttrice dei Musei provinciali di Gorizia, Raffaella Sgubin, illustrerà lo stile di abbigliamento di questa classe sociale e di quelle più agiate.

Lo storico Robert Devetak si soffermerà sulle attività di beneficenza della nobiltà goriziana prima della prima guerra mondiale. Il ricercatore Federico Vidic presenterà l’evoluzione della famiglia di diplomatici spagnoli Baguer, dall’espansione commerciale allo sviluppo del diritto umanitario.

Giovedi 25 aprile, sempre alle 19, si terrà la seconda parte del ciclo intitolata “Il conte Silverio de Baguer e il Collio”. La curatrice dei Musei provinciali di Gorizia, Alessandra Martina, presenterà l’importanza della preziosa collezione dell’aristocratico. La curatrice del Goriški muzej, Tanja Gomiršek, illustrerà la trasformazione delle signorie di Dobra e Blanchis, sotto la direzione del conte de Baguer. Uroš Lavrenčič Mugerli e Alenka Kozič, archivisti dell’Archivio regionale di Nova Gorica, presenteranno la storia dell’Associazione dei coloni e dei piccoli proprietari di Fojana, che si è formata con l’acquisto di terreni e proprietà attorno a Dobrovo.

Infine, la conservatrice dell'Istituto per la protezione del patrimonio culturale di Nova Gorica, Andrejka Ščukovt, valorizzerà l’eredità degli insediamenti nel Collio. L’accesso alle presentazioni, che saranno tradotte simultaneamente in sloveno e in italiano, è libero.

Nella foto: Il conte Silverio de Baguer passeggia nel parco accanto al castello di Dobrovo nel 1908

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione