LA NOVITÀ
Sconto carburanti, addio burocrazia: arriverà in Fvg il portale per le nuove abilitazioni
Annunciate in Regione le novità del DDL 65: identità digitale per le domande e copie cartacee per chi è meno digitalizzato. Bernardis, «transizione inclusiva».
«La transizione digitale inclusiva e la risoluzione delle criticità operative segnalate dai gestori e dai cittadini trovano un'importante risposta normativa nel disegno di legge 65. Si tratta di una norma che renderà lo sconto carburanti non solo uno strumento di risparmio, bensì un servizio agile, trasparente e moderno per tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia». Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis di “Fedriga Presidente”, commentando il prossimo approdo in Aula del ddl 65 che andrà a modificare l’attuale normativa regionale sui carburanti.
«Con grande soddisfazione noto che il testo recepisce la ratio e gli obiettivi di cui sono stato portavoce mesi fa, proprio con la volontà di garantire una digitalizzazione che non lasci indietro nessuno. Infatti – prosegue Bernardis – se i dati recenti sul ritorno dei consumatori nei distributori regionali confermano la vitalità del sistema per la nostra economia, per renderlo ancora più efficiente occorreva intervenire su quelle criticità operative che avevamo riscontrato sul campo».
Il consigliere di Fp sottolinea in particolare come la norma preveda la pubblicazione delle modalità per il rilascio di copie cartacee dell'identificativo digitale, rispondendo direttamente alla richiesta di supporto per i cittadini meno digitalizzati. «Inoltre, l'istituzione del portale regionale per la presentazione online delle domande di nuove abilitazioni va nella direzione della semplificazione che avevamo auspicato, riducendo la burocrazia tramite l'identità digitale» approfondisce Bernardis. «Questo provvedimento – conclude il consigliere – è il frutto della concretezza del presidente Fedriga, dell'assessore Scoccimarro e di un proficuo lavoro di squadra: la mia linea resta la collaborazione leale con la Giunta e l'attenzione costante alle esigenze del territorio».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








