l'agitazione
Sciopero del trasporto pubblico a Gorizia, lunedì 9 settembre stop di otto ore

L'azione precedente, avvenuta nel settembre 2022, ha visto una partecipazione del personale viaggiante pari al 71,9%. Gli orari interessati dallo sciopero.
Anti-vigilia del ritorno a scuola all'insegna dell'agitazione sindacale nel trasporto locale a Gorizia. Le organizzazioni Filt Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro hanno annunciato un nuovo sciopero nazionale di 8 ore per lunedì 9 settembre. L'azione riguarda il settore del trasporto pubblico e coinvolgerà anche il servizio urbano Tpl Fvg e Apt nelle aree di Gorizia, Monfalcone e Grado, oltre al servizio extraurbano.
Lo sciopero, che si terrà dalle ore 16 alle ore 23.59, rispetterà le fasce orarie di garanzia previste dagli accordi territoriali. Le corse in corso all'inizio dello sciopero proseguiranno fino al capolinea di destinazione. Il personale amministrativo e degli impianti fissi potrebbe astenersi dal lavoro per l'intera giornata lavorativa. Tuttavia, le biglietterie di Gorizia, Monfalcone e Grado garantiranno il servizio regolare.
L'astensione dal lavoro è stata indetta per protestare contro l'interruzione del confronto per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (ccnl) degli autoferrotranvieri internavigatori, scaduto il 31 dicembre 2023. Le procedure di conciliazione e raffreddamento non hanno portato a risultati, spingendo i sindacati a organizzare questo secondo sciopero, dopo l'azione precedente del 16 settembre 2022, che aveva visto una partecipazione del personale viaggiante pari al 71,9%.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
