La Scelta di Maria seguita su Rai 1 da 4 milioni di persone, «un'opportunità unica»

La Scelta di Maria seguita su Rai 1 da 4 milioni di persone, «un'opportunità unica»

La pellicola

La Scelta di Maria seguita su Rai 1 da 4 milioni di persone, «un'opportunità unica»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 05 Nov 2021
Copertina per La Scelta di Maria seguita su Rai 1 da 4 milioni di persone, «un'opportunità unica»

Girato principalmente sul Territorio, ha ripercorso momenti toccanti del recupero delle salme e la scelta della madre per la cerimonia del Milite Ignoto.

Condividi
Tempo di lettura

4 milioni di persone hanno seguito ieri sera su Rai 1 la prima visione del docufilm “La scelta di Maria”, girato nei nostri territori che sono riusciti, grazie alla pellicola, a raggiungere il 17,6% di share. In quasi un’ora e mezza lo sceneggiato ha ripercorso i fatti che, nel 1921, portarono al recupero delle undici salme non identificabili e alla figura della madre che avrebbe dovuto scegliere la bara da trasportare a Roma per essere poi traslata al Vittoriano. Le riprese hanno interessato non solo luoghi del Territorio ma anche numerosi rievocatori e attori locali. 

“Aquileia nel mese di luglio si è trasformata per tre settimane in set cinematografico. Nell’anno del Centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma abbiamo deciso di partecipare alla produzione del film per promuovere e valorizzare il territorio e per rafforzare e diffondere la conoscenza di Aquileia che nella sua lunga storia diventa nel 1921 luogo simbolico della scelta del Milite Ignoto e catalizzatrice di un clima che si respirò nel periodo di ripartenza post bellica e che Paolo Mieli durante l’ultimo Aquileia Film Festival ha stigmatizzato nel concetto di Miracolo di Aquileia”, ricorda Emanuele Zorino, sindaco di Aquileia.

“È stata un’impresa portare la produzione sul territorio, ma abbiamo dimostrato che siamo una grande e bella comunità: Aquileia gioverà sotto molti punti di vista da questo anniversario. Vale la pena – prosegue il primo cittadino - evidenziare che i benefici non sono solo sul piano della promozione e della valorizzazione ma si sono concretizzati immediatamente sul territorio: molti aquileiesi hanno lavorato nella produzione come staff tecnico e moltissimi cittadini hanno partecipato alle riprese come comparsa e vissuto con grande entusiasmo e trasporto l’opportunità unica di contribuire alla creazione di un documento che resterà nella storia e che sarà una pietra miliare nelle Celebrazioni che hanno visto e vedranno Aquileia protagonista tutto l’anno”.

"Grazie alla collaborazione di numerose realtà del nostro territorio e al coinvolgimento dei cittadini, il Friuli-Venezia Giulia è riuscito a rendere il dovuto omaggio al Milite Ignoto in occasione del suo centenario. Iniziative di successo quali il docu-film 'La scelta di Maria', fortemente sostenuto dall'Amministrazione regionale, hanno inoltre rappresentato un'importante vetrina per la nostra comunità, che ha saputo cogliere l'opportunità di questa sentita ricorrenza per coinvolgere tutto il Paese nel processo di commemorazione di un evento ricco di valenza storica, valoriale e simbolica”, sottolinea il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga.

"Un risultato strepitoso per il Friuli Venezia Giulia - ricorda Fedriga - espressione della volontà condivisa di tutte le principali istituzioni del territorio, non ultima la Regione che ha attivamente e concretamente sostenuto il progetto attraverso PromoTurismo".

Il Film è stato prodotto da Gloria Giorgianni (Anele), Rai Cinema, Fondazione Aquileia e Istituto Luce Cinecittà con la collaborazione e il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG, del Comune di Aquileia, della Basilica Patriarcale di Aquileia e con il patrocinio del Ministero della Difesa e del Ministero della Cultura. La produzione ha inoltre interessato i Comuni di Cervignano del Friuli, Duino Aurisina, San Pier d'Isonzo e Medea. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×