'La scelta di Maria' piace alle famiglie, Aquileia vola al Parlamento europeo

'La scelta di Maria' piace alle famiglie, Aquileia vola al Parlamento europeo

il premio

'La scelta di Maria' piace alle famiglie, Aquileia vola al Parlamento europeo

Di Redazione • Pubblicato il 21 Giu 2022
Copertina per 'La scelta di Maria' piace alle famiglie, Aquileia vola al Parlamento europeo

Il premio consegnato oggi a Roma dal Movimento italiano genitori per la pellicola.

Condividi
Tempo di lettura

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 20 giugno, è stato conferito al docufilm “La scelta di Maria” il Premio Moige da parte dell’Osservatorio Media del Movimento italiano genitori. Il riconoscimento è arrivato nell’ambito della XV edizione della Guida critica ai programmi tv e web family friendly “Un anno di zapping e di streaming 2021-2022”. Ottenuto per la sezione "Fiction e docufiction", è stato attribuito in seguito ad un attento monitoraggio, su basi tecnico-scientifiche, da parte della redazione critica del Premio.

Questa ha vagliato oltre 300 prodotti mediali presenti nel palinsesto tv, nella fascia protetta, e nelle piattaforme web così come nei canali web, tenendo, inoltre, ben presente le segnalazioni propositive delle famiglie italiane. Il premio è stato ritirato dal sindaco e vicepresidente della Fondazione Aquileia, Emanuele Zorino, dall’attore Cesare Bocci e dalla produttrice Gloria Giorgianni presso la nuova aula dei aruppi parlamentari presso la Camera dei Deputati a Roma.

Il docufilm, peralto, da oggi rientra anche nei programmi scolastici in accordo con il ministero dell’Istruzione e continua a ricevere encomi. Il 29 giugno, l'antica città romana avrà infatti l’onore di presentare la pellicola anche al Parlamento europeo, assieme alla produttrice Gloria Giorgianni e all’attrice protagonista Sonia Bergamasco. "Non è stato facile trasformare Aquileia in un set cinematografico - le parole di Zorino - e non era scontato riuscire a portare il 99% della produzione sul territorio, ma grazie ad un grande lavoro di squadra fra Enti, associazioni e cittadini ce l’abbiamo fatta”.

“Nell’anno del centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma - rimarca il sindaco - abbiamo deciso di partecipare alla produzione del film per mettere in risalto il territorio di conoscenza della città di Aquileia che nella sua lunga storia diventa, nel 1921, luogo simbolico della Scelta del Milite Ignoto e catalizzatrice di un clima che si respirò nel periodo di ripartenza post-bellica e che Paolo Mieli, durante la scorsa edizione dell’Aquileia Film Festival, ha stigmatizzato nel concetto di Miracolo di Aquileia".

Sempre alla Camera, ieri è stata anche presentata la rievocazione storica della Fondazione Aquileia “Tempora”. L'evento è stato promosso dal deputato Federico Mollicone (Fdi), fondatore e coordinatore dell'Icas-Intergruppo parlamentare Cultura, arte e sport con il Comune di Aquileia. La manifestazione avrà luogo nel centro storico e nelle aree archeologiche della città dal 24 al 26 giugno ed è organizzata da Comune, Pro Loco, associazione imprenditori Città di Aquileia con il sostegno della stesa Fondazione.

Saranno tre giorni per rivivere lo spirito delle origini della città grazie allo spettacolo della rievocazione storica: un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, della tradizione e della leggenda dell’Aquileia Antica. Immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell’antico mercato, nel giubilo dell’arena gladiatoria, fino a giungere alla piacevole distrazione delle danze e dei suoni che celebrano riti e libagioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×