Il saluto a Monfalcone dalla Scala di Milano, 1500 biglietti al quarantennale del Teatro

Il saluto a Monfalcone dalla Scala di Milano, 1500 biglietti al quarantennale del Teatro

I concerti

Il saluto a Monfalcone dalla Scala di Milano, 1500 biglietti al quarantennale del Teatro

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 18 Mag 2023
Copertina per Il saluto a Monfalcone dalla Scala di Milano, 1500 biglietti al quarantennale del Teatro

Concluse le cinque giornate di festeggiamenti. Ieri sera, sul palco, la lettura della lettera da Alberto Malazzi e Riccardo Muti.

Condividi
Tempo di lettura

Concluso, con un ottimo successo di pubblico, il ciclo di concerti dedicati ai quarant’anni del Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone. Proposte le nove sinfonie di Beethoven per la trascrizione di Theodor Kirchner. Ieri sera, giorno del “compleanno” del teatro, la Nona sinfonia: dal Conservatorio di Milano Luca Schieppati, Paolo Ehrenheim, Naomi Tistarelli, Sonia Candellone hanno dato voce ai due pianoforti per celebrare gli otto lustri del Comunale. In tutto, nei vari concerti, si sono susseguiti sul palco ben 36 pianisti e 72 mani coinvolgendo, in tutto, quasi 1.500 spettatori.

Dal palco, l’assessore alla cultura, Luca Fasan, assieme a Federico Pupo, direttore artistico del cartellone musicale del teatro, ha voluto leggere la lettera, arrivata a Monfalcone, dal direttore del Coro del Teatro alla Scala, Alberto Malazzi. Destinatario della missiva il fratello di Marlena, Stefano. Malazzi si è detto “veramente felice che la sua città le renda omaggio in questa circostanza” parlando dell’intitolazione del teatro a Marlena. Complimenti giunti, oltre che dal direttore del Coro, anche a nome e per conto del Maestro Riccardo Muti.

Malazzi - che era stato collega della Bonezzi, già artista del coro della Scala - racconta di come “spesso, alla Scala, la si vedeva in quinta ad annotarsi sullo spartito le indicazioni di regia date agli artisti” e del “bellissimo progetto che realizzammo insieme con il carcere di Bollate”, che fu “occasione di conoscere persone che normalmente non facevano parte del nostro fortunato mondo”, proprio grazie alla capacità di Marlena di “unire, creare armonia nella vita sua e di chi le stava attorno, così come cerchiamo di fare quotidianamente nella nostra professione”.

“La lettera ricevuta avvalora ancora di più la bontà della scelta di intitolare il teatro alla meritevole monfalconese Marlena Bonezzi”, ha sottolineato il sindaco, Anna Maria Cisint, lettera alla mano. “Siamo orgogliosi che il valore della nostra decisione venga riconosciuto da personaggi di tale calibro, il che ci suggerisce la riuscita valorizzazione del teatro comunale Bonezzi di Monfalcone, che grazie al grande lavoro del Maestro Pupo in questi anni è diventato un punto di riferimento culturale della Regione”. 

Foto Teatro Comunale Monfalcone/Katia Bonaventura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×