San Pier d'Isonzo ricorda Adriano Cragnolin, «il sindaco che costruiva e univa»

San Pier d'Isonzo ricorda Adriano Cragnolin, «il sindaco che costruiva e univa»

L'evento

San Pier d'Isonzo ricorda Adriano Cragnolin, «il sindaco che costruiva e univa»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 11 Nov 2021
Copertina per San Pier d'Isonzo ricorda Adriano Cragnolin, «il sindaco che costruiva e univa»

L'omonima associazione ricorda il compianto primo cittadino a 25 anni dalla scomparsa. «I valori che portava avanti sono sempre validi».

Condividi
Tempo di lettura

Ricordare Adriano Cragnolin, storico e amato sindaco di San Pier d’Isonzo, e portarne avanti il messaggio. Questo lo scopo della giornata organizzata per venerdì 12 novembre dall’associazione che porta il nome di Adriano con il patrocinio del Comune di San Pier d’Isonzo e la collaborazione del Consorzio Culturale del Monfalconese. L’evento sarà ospitato alle 18 nella Sala Consiliare del Comune.

A prendere parte all’evento Stanislava Amadio Cragnolin, presidente dell’Associazione Adriano Cragnolin, il sindaco Claudio Bignolin e Davide Iannis, presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese. Quindi interverranno Annamaria Orlando, già direttrice generale del Cisi, il Consorzio Isontino Servizi Integrati per parlare de “L’impegno di Adriano per i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità” e Silvana Cremaschi neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta su “L’impatto della pandemia sul vissuto di bambini e adolescenti”.

Giovani e disabilità, due argomenti importanti ricordati non solo nella mostra fotografica “Adriano e i giovani”, visitabile nella sala consiliare e organizzata, come la serata, a 25 anni dalla scomparsa di Adriano, ma anche dall’associazione stessa.

“Il tipo di valori per i quali lavorava Adriano vanno al di là del periodo in cui lui è vissuto. È stata una persona molto attenta alla comunità, al benessere delle persone soprattutto che potessero stare bene superando le barriere”, ricorda Loredana Panariti. “Il titolo che abbiamo scelto parla da sé, ovvero superare le barriere. Era un grande edificatore, Adriano, di relazioni, di ponti, sempre teso a trovare il modo, pur mantenendo le sue idee, di convincere le persone a mettersi insieme e a cercare di costruire una società migliore. Un messaggio che è sempre attuale, soprattutto in un momento in cui si tendono a creare delle forti divisioni tra le persone. Da qui la necessità di costruire relazioni e pensare a quanto sta succedendo”.

Un ragionamento, quello di Adriano, “specialmente per i più giovani, di attenzione verso i cittadini del domani, al fatto che loro possano vivere bene e meglio nella comunità. Attenzione anche ai cittadini con disabilità e con difficoltà che spesso sono più dimenticati. Due elementi estremamente attuali”.

All’interno della manifestazione l’associazione regala una giornata a teatro con lo spettacolo "Pecore in bicicletta" per la regia di Roberto Pagura, a tutti gli alunni della scuola primaria “Giacomo Venezian” di San Pier d’Isonzo, lunedì 16 in ricreatorio parrocchiale alle 10.30.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione