San Pier, in corso pulizia di caditoie e sistemazione di strade cittadine. Pronta entro metà dicembre la rotonda

San Pier, in corso pulizia di caditoie e sistemazione di strade cittadine. Pronta entro metà dicembre la rotonda

I LAVORI

San Pier, in corso pulizia di caditoie e sistemazione di strade cittadine. Pronta entro metà dicembre la rotonda

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 08 Nov 2025
Copertina per San Pier, in corso pulizia di caditoie e sistemazione di strade cittadine. Pronta entro metà dicembre la rotonda

Recente il contributo di 184mila euro dalla Regione per ulteriori interventi di manutenzione stradale. Soddisfatta la sindaca Zucco per lo svolgimento dei lavori all’ex incrocio semaforico.

Condividi
Tempo di lettura

Diversi sono gli interventi di manutenzione e pulizia stradale, finanziati e deliberati dall’amministrazione comunale, che stanno interessando in questi giorni le strade e vie cittadine di San Pier d’Isonzo.

I lavori sono cominciati mercoledì 5 novembre, con un intervento di riparazione della fognatura in via Battisti e di ripristino del manto stradale in prossimità di due tombini, dove nel corso del tempo si sono andati a creare, causa cedimento, due avvallamenti non trascurabili. La situazione era stata segnalata all’amministrazione comunale, che ha provveduto ad attivarsi: nell’arco della giornata, l’intervento è stato concluso.

Nella giornata di ieri venerdì 7 novembre è invece cominciata la pulizia di ben 240 caditoie cittadine ad opera della ditta Cosper. Si è partiti da via Oberdan, mentre nei prossimi giorni le strade interessate saranno via Dante, via Pertini, via Matteotti e una parte di via Diaz. Ad approfondire lo svolgimento degli interventi è la sindaca di San Pier, Denise Zucco: «Abbiamo puntato sulle strade e sulle zone più critiche, dove più spesso si verificano allagamenti o ristagni di acqua legati al problema di deflusso delle acque piovane – non solo per l’accumulo nelle caditoie di foglie o aghi di pino, ma anche di fango secco dovuto alla vicinanza ai terreni agricoli».

La settimana ventura si aprirà con il terzo intervento voluto dall’amministrazione e incentrato sul tratto di “strada bianca” di via Diaz che, dall’incrocio con la provinciale, prosegue dopo il ristopub “Big Brutus” inoltrandosi fra i campi coltivati. Al termine della stradina in ghiaia si trova un «borghetto» di poche case, riferisce Zucco, i cui abitanti si trovano sempre a dover affrontare una situazione critica quando si verificano piogge e temporali forti.

«Quando piove forte, come spesso accade ultimamente, quella strada diventa un fiume ed è necessario ogni volta il pick-up della Protezione Civile per riportare a casa i cittadini che vi risiedono – racconta la sindaca – questo avviene a causa di grosse buche ed avvallamenti che vi sono sul manto stradale in ghiaia». Con lunedì, dunque, si inizia a livellare quest’ultimo con della nuova ghiaia. Mentre, prossimamente, verrà organizzata e messa in atto una pulizia delle canaline di scolo a lato del tratto di via Diaz in questione: rimuovendo alberi, sterpaglie e altro materiale, si faciliterà il deflusso delle acque piovane durante gli episodi di maltempo.

Gli interventi fin qui descritti sono finanziati con risorse proprie dell’amministrazione comunale e – eccetto la pulizia delle caditoie – svolti dagli addetti dell’Ente. Il primo cittadino di San Pier comunica però anche l’arrivo di un contributo di 184mila euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia, assegnato di recente e finalizzato a continuare la manutenzione cittadina: «Servirà per mettere a posto strade e marciapiedi, abbattendo le barriere architettoniche e rifacendo il sedime stradale, nonché per implementare illuminazione e segnaletica orizzontale e verticale. Procederemo con una ricognizione degli interventi necessari per utilizzare quanto prima questi contributi sistemando ulteriori aree di San Pier».

Infine, ultimo capitolo su cui fare il punto, i lavori per la rotonda al posto dell’ex incrocio semaforico che dalla provinciale immette nel centro del paese. «L’amministrazione confida di poter consegnare al paese l’opera ultimata entro la scadenza prevista, ossia metà dicembre – dichiara Zucco – siamo soddisfatti di come i lavori stanno procedendo e dell’operato della ditta a cui sono affidati». La costruzione della rotonda è stata inoltre accompagnata dal rifacimento di tutti i marciapiedi delle vie che circondano lo svincolo o vi si immettono.   

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione