gli appuntamenti
San Nicolò porta doni in piazza Transalpina, torna la festa a Gorizia e dintorni

Martedì pomeriggio la festa sulla piazza che unisce le due città organizzata dalla Caritas e altre associazioni, gli eventi nei paesi limitrofi.
L’inizio di dicembre segna l’arrivo delle festività natalizie e, con esse, anche le diverse tradizioni per lo scambio di doni. Tra le prime occasioni c’è San Nicolò, figura molto legata alla tradizione in particolare della comunità slovena, sia in Italia che oltreconfine, ma anche nel resto del territorio della provincia di Gorizia. Per l’occasione, ritornerà l’appuntamento transfrontaliero "Aspettando San Nicolò” pensato per i più piccoli e le loro famiglie.
L’event, in programma martedì 5 dicembre alle 16 in piazza Transalpina, è promosso da Caritas diocesana di Gorizia, Croce rossa italiana di Gorizia, Humanitarno društvo Kid e Karitas di Nova Gorica. San Nicolò avrà un regalino per tutti i bambini che passeranno a salutarlo.Ad allietare il pomeriggio, caratterizzato da spensieratezza e allegria, sarà la musica del gruppo Ne Joči Pevec. In caso di pioggia l'evento sarà annullato. Non sarà però l’unico evento in programma.
L’arrivo dell’antesignano di Babbo Natale, in chiave ben più religiosa e che fa riferimento alla figura di San Nicola di Bari, è appuntamento fisso infatti in molti paesi della minoranza slovena. A partire dalla stessa Gorizia, dove mercoledì 6 dicembre alle 17 si terrà lo spettacolo “Čisto (ne) navadno darilo/Un regalo puro (non) ordinario” della dalla Compagnia Teatrale Miškino Gledališče di Lendava. L’evento rientra nella rassegna Komigo baby, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione biglietti entro martedì 5 dicembre contattando il numero +39 0481 33288 o l’indirizzo email info@kulturnidom.it (bambini 5 euro; accompagnatori, fratelli e sorelle 3 euro). Alla fine dello spettacolo, San Nicolò distribuirà un dono a tutti i bambini presenti. Nel vicino Centro pastorale sloveno di via San Giovanni, invece, la festa sarà venerdì 8 dicembre alle 11, in collaborazione con l’associazione Skupnost družin Sončnica: per l’occasione si esibirà il gruppo teatrale O’Klapica.
A San Floriano del Collio, l’evento è organizzato dal circolo culturale "F.B. Sedej” nella locale sala parrocchiale martedì 5 dicembre alle 18. Ci sarà la rappresentazione teatrale dei bambini e il coro del circolo. Lo stesso giorno a Doberdò del Lago, l’iniziativa è realizzata dal circolo Hrast in sala parrocchiale, alle 19 con la rappresentazione teatrale dei bambini diretta dai giovani dell’associazione. Stesso giorno ma alle 17 per il circolo Rupa-Peč, dove San Nicolò girerà con il calesse per per distribuire regali.
A San Mauro, il circolo Štmaver organizza rappresentazione teatrale e distribuzione regali giovedì 7 dicembre alle 20, mentre il circolo Podgora di Piedimonte farà il giorno prima (alle 17.30) laboratori e giochi con San Nicolò, in via San Giusto 9. Infine, sempre mercoledì alle 19 a San Michele del Carso l’evento è curato dall’associazione Danica con la collaborazione del Prosvetno društvo Vrh sv. Mihaela e il coro a voci bianche Etko Mužetko. Iniziative in programma anche in parrocchia a Sant’Andrea.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
