I LAVORI
San Canzian, la pulizia e la regolarizzazione dei corsi d’acqua comunali parte da via Dobbia
Intervento da 90mila euro per risolvere allagamenti e problemi di viabilità. Si continuerà in via San Canziano, via Otto Piante, via Campi delle Roie, via Trenta Mule, via Morco Polo, via Calicci, via fratelli Bandiera e via Brigata Fontanot.
Sono iniziati a San Canzian d’Isonzo i lavori per l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di competenza comunale. Si tratta di una serie di interventi finanziati dalla Direzione per la Difesa dell’Ambiente della Regione FVG. La spesa dei lavori eseguiti dalla ditta ICES di Martignacco, è pari a 90mila euro.
«Attualmente si sta lavorando in via Dobbia, strada che collega il nostro comune con il centro abitato di Dobbia, frazione di Staranzano – spiega l’assessore all’ambiente Franco Devidè – una via che attraversa una zona agricola che durante le piogge, in buona parte, si allaga creando problemi alla viabilità».
Devidè fa sapere che grazie ad una parte di questo finanziamento regionale, si provvederà ad eseguire una profonda manutenzione dei canali di sgrondo attraverso delle opere di decespugliamento, regolarizzazione e profilatura dei tratti interessati per assicurare ai canali una corretta pendenza su tutti e due i lati in direzione Dobbia. Prevista anche la realizzazione di un nuovo tratto di canale.
«In alcuni punti i canali verranno interrati e fatti scorrere all’interno di tubi di cemento vibrocentrifugato armato – continua Devidè - questo per dare modo di accedere nei campi agricoli in sicurezza anche con i mezzi pesanti e di una certa larghezza». Nei prossimi giorni sono previsti altri lavori di questo tipo sui canali di via San Canziano, via Otto Piante, via Campi delle Roie, via Trenta Mule, via Morco Polo, via Calicci, via fratelli Bandiera e via Brigata Fontanot.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















