L’APPUNTAMENTO MUSICALE
San Canzian, l’Orchestra d’Archi di Farra chiude il Natale con ‘Incanti, dal Barocco al moderno’
Domenica 18 gennaio, nella chiesa parrocchiale, il concerto conclude il calendario promosso dal Comune con il sostegno della Regione Fvg e della Camera di Commercio della Venezia Giulia.
Si conclude domani, domenica 18 gennaio 2026, con il concerto dell’Orchestra d’Archi di Farra d’Isonzo nella Chiesa Parrocchiale arcipretale di San Canzian d’Isonzo, il ricco programma di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale in occasione delle feste natalizie e di inizio anno. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione delle associazioni e della parrocchia e con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio della Venezia Giulia.
La compagine dell’associazione musicale e culturale diretta dalla maestra Annalisa Clemente, si esibirà nel concerto intitolato “Incanti, dal Barocco al moderno”. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Pergolesi, Vivaldi, Mozart, Offenbach e di autori contemporanei. L’Orchestra è nata nel 2003 per iniziativa della direttrice Annalisa Clemente ed è formata da studenti della scuola di musica. Ne fanno parte gli allievi delle classi di violino e viola di Annalisa Clemente, delle classi di violoncello e canto di Cristina Nadal, della classe di flauto di Lida Sciavicco e della classe di clarinetto di Lino Urdan, oltre ad appassionati che desiderano migliorare e approfondire il proprio percorso didattico attraverso la significativa esperienza dello “suonare assieme”.
Nel corso degli anni il gruppo orchestrale si è esibito in numerosi luoghi della regione, tra cui la Basilica di Aquileia, e all’estero, nella chiesa della comunità italiana a Vienna e nella sala del Parlamento a Praga. L’orchestra è stata inoltre invitata a partecipare a diverse manifestazioni, anche di carattere benefico, rinnovando costantemente il proprio repertorio e affrontando concerti per archi, per strumento solista, per voce solista ed orchestra, nonché collaborazioni con realtà corali locali per l’esecuzione di brani per coro e orchestra.
Il sodalizio che nel 2025 ha festeggiato i 50 anni di attività rappresenta un’importante realtà del territorio e opera nella diffusione della musica, consolidando la collaborazione con istituzioni italiane e straniere nel segno dell’amicizia e della fratellanza. L’Orchestra è composta, per i violini primi, da Simone Valente, Veronica Del Degan, Elisa Battistella, Elena Delton e Karen Nakai; per i violini secondi da Ilaria Crasnich, Martina Marseglia, Aurora Reasmey Mazzarella, Alessio Perrino, David Naccini e Lorenzo Mazzarella; per le viole da Riccardo Corona, Mattia Florit e Vittorio Clemente; per i violini terzi da Raffaella Bolaffio, Sofia Rossi, Athena Giraldi, Serafima Kotysheva e Maria Puerta de Castillio; per i violoncelli da Francesco Milanese, Mario Mallardi e Licia Gruden; al contrabbasso suonano Alessandro Spessot e Tullio Murru, mentre ai flauti si esibiscono Rossella Sandrin e Martina Severo e al clarinetto Jillian Gregori. Le parti vocali sono affidate al soprano Francesca Bressan e al contralto Lara Comand. La direzione è affidata ad Annalisa Clemente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








