I LAVORI
San Canzian, ok della Giunta all’ultimo abbattimento di barriere architettoniche nei cimiteri. Intervento a Isola Morosini
Fondi della Regione e risorse comunali per un totale di 135mila euro di spesa. Prevista la posa di vialetti in porfido anche nel parcheggio per disabili.
L’opera di eliminazione delle barriere architettoniche nei quattro cimiteri del Comune di San Canzian d’Isonzo si avvia definitivamente all’ultima fase. Ieri, giovedì 23 ottobre, la giunta comunale ha approvato il progetto Peba (Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche) per quanto riguarda il rifacimento della pavimentazione nel camposanto della frazione Isola Morosini e il completamento dei percorsi pedonali nei cimiteri di Pieris e San Canzian.
«Questo intervento chiude di fatto l'eliminazione delle barriere architettoniche in tutti e quattro i cimiteri del Comune, luoghi dove moltissimi cittadini si recano anche giornalmente e deve essere un luogo che non presenta delle problematiche di accesso anche per le persone che hanno delle difficoltà motorie» dichiara il sindaco Claudio Fratta a commento della notizia.
Il ciclo di interventi è cominciato nel 2021, nel cimitero di Pieris, per proseguire nei due anni successivi tra San Canzian e Begliano; una momentanea insufficienza di fondi, superata negli scorsi mesi grazie all’ottenimento di nuove risorse regionali e comunali, aveva decretato uno stop dei lavori ancora necessari nella frazione capoluogo e a San Canzian. Complessivamente, la spesa per l’intervento in oggetto ammonta a 135mila euro: 94.500 euro sono risorse della Regione Friuli Venezia Giulia, il restante proviene da fondi propri dell’amministrazione comunale.
L’esecuzione dei lavori comincerà entro la fine del 2025, mentre la loro ultimazione è prevista nel secondo trimestre del 2026. Per quanto riguarda il cimitero di Isola Morosini, si andrà a effettuare una posa di pavimentazione in porfido in tutta la parte vecchia per rendere accessibile sia il viale centrale, sia tutti i vialetti secondari d’accesso alle tombe e ai servizi igienici, sostituendo così l’attuale fondo in ghiaia; sempre in porfido sarà la pavimentazione della parte di parcheggio esterno riservata alle persone disabili, mentre alcune tra le pavimentazioni già esistenti ma danneggiate o sconnesse verranno demolite.
Per quanto riguarda i campisanti di Pieris e San Canzian d’Isonzo, si tratta – come già anticipato – di concludere l’ultimo lotto di interventi. A Pieris verranno eseguiti interventi sui vialetti in ghiaia per dare accessibilità all’ossario, al complesso cimiteriale dei loculi nella parte nuova del cimitero e alla chiesetta, con il miglioramento della connessione pedonale ai servizi igienici nella parte vecchia. Nel cimitero di San Canzian d’Isonzo sarà invece sufficiente ultimare il collegamento del percorso pedonale esistente con l’ingresso alla parte nuova situato a nord.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










