A CAPODANNO
San Canzian, niente ordinanza contro i fuochi d’artificio. L’invito di Devidè: «Festeggiare con buon senso e prudenza»
L’assessore sensibilizza sui rischi legati all’uso di botti e petardi e sui «gravi disagi» che possono arrecare ad animali selvatici e domestici.
L’amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo ha scelto di non disporre un’apposita ordinanza contro l’uso dei fuochi d’artificio il giorno di Capodanno.
A riferirlo è Franco Devidè, assessore all’ambiente: la decisione è stata presa «sia perché leggi e normative già esistenti disciplinano la sicurezza e l’incolumità pubblica in materia, sia perché sarebbe concretamente impossibile garantire la vigilanza su tutto il territorio comunale».
Ciononostante, per Devidè resta fondamentale sensibilizzare i cittadini «sui danni che botti e petardi possono provocare alle persone o a chi viene colpito in maniera fortuita, oltre che sui gravi disagi che possono essere arrecati ai tanti animali domestici e selvatici». Questi ultimi, prosegue, subiscono infatti il botto dell’esplosione in forma più intensa rispetto all’orecchio umano: il rischio è che si diano alla fuga «con conseguente perdita dell’orientamento».
L’assessore all’ambiente di San Canzian d’Isonzo invita allora «al buon senso e alla prudenza», i «giusti ingredienti per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno prevenendo pericoli e danni per persone e cose e tutelando il benessere dei nostri amici a quattro zampe».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















