San Canzian, la 'Magia del Natale' continua tra storia, musica e teatro. Martedì 30 il concerto di fine anno di Arcadia

San Canzian, la 'Magia del Natale' continua tra storia, musica e teatro. Martedì 30 il concerto di fine anno di Arcadia

GLI EVENTI

San Canzian, la 'Magia del Natale' continua tra storia, musica e teatro. Martedì 30 il concerto di fine anno di Arcadia

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Dic 2025
Copertina per San Canzian, la 'Magia del Natale' continua tra storia, musica e teatro. Martedì 30 il concerto di fine anno di Arcadia

Domenica 28 dicembre l’esibizione del coro 'Fant' e di ‘Amici del pianoforte’ in chiesa a Pieris, lunedì 29 lo spettacolo per bambini del CTA e il tour archeologico sulle orme dei Santi Martiri.

Condividi
Tempo di lettura

Continuano a San Canzian d’Isonzo gli appuntamenti musicali programmati dall’assessorato alla cultura in occasione delle festività di fine anno: occasioni per fare comunità nel segno dell’armonia, resi possibili grazie ai contributi di Regione e Camera di Commercio.

Domenica 28 dicembre, alle ore 17.30, l’associazione “Amici del Pianoforte” assieme al Coro “Egidio Fant” di San Daniele del Friuli si esibiranno nella chiesa di Pieris, intonando le carols più famose della tradizione anglo-americana. L’ensemble friulana sarà accompagnata alla tastiera e alla fisarmonica da Alessio de Franzoni e alle percussioni da Alessandro Piputto, sotto la direzione di Fulvio Turissini e con la partecipazione della soprano Ivana Sant e della mezzo soprano Ondina Altran.

Il programma - suddiviso in due sezioni - presenta nella prima parte una serie di brani che vanno ad allargare il già vasto repertorio natalizio del Coro “Egidio Fant”, con l’esecuzione di alcuni brani originali o ri-arrangiati dal compositore gallese Karl Jenkins. La seconda parte del programma prevede una raccolta di carols inglesi e canti americani, dalla magia dei motivi di John Rutter ai classici intramontabili come “Jingle bells” e “Joy to the world”.

Lunedì 29 dicembre, nella Casa delle Associazioni di Pieris, il CTA di Gorizia proporrà alle ore 15.30, in coproduzione con SLOU, lo spettacolo per i più piccoli L’Orchestra non è una minestra” di e con Adriana Vasques, per la regia di Roberto Piaggio. Si tratta di un viaggio creativo in cucina alla scoperta dei suoi suoni, in un gioco di osservazione e sperimentazione della musica in chiave culinaria, adatto ai bambini dai 6 anni d’età in su.

La Magia del Natale propone inoltre, sempre lunedì 29, un tour storico-archeologico gratuito con visita all’antiquarium di San Canzian d’Isonzo e al Nuovo Museo del Tesoro di Grado con la guida Roberta Bressan. A Grado sarà possibile vedere le capselle d’argento con le reliquie dei martiri Canziani e diversi oggetti mai esposti prima. Il ritrovo è sul sagrato della chiesa di San Canzian alle ore 15; seguirà, dopo la visita, il trasferimento in pullman a Grado con rientro entro le 19 (l’accesso al museo è 5 euro a persona). Per info e prenotazioni chiamare il 3486040670.

Infine, l’appuntamento di martedì 30 dicembre alle ore 18, nel Centro civico di San Canzian d’Isonzo: l’Associazione musicale Arcadia proporrà il concerto di fine anno con Giuseppe Minin alla tromba, Daniele Bulfone alla fisarmonica e le letture del Teatro degli Intoppi. 

Foto Facebook Comune di San Canzian d’Isonzo 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×