Ritorna LeggereEmozioni a San Canzian d'Isonzo nel segno di Dante Alighieri

Ritorna LeggereEmozioni a San Canzian d'Isonzo nel segno di Dante Alighieri

Gli appuntamenti

Ritorna LeggereEmozioni a San Canzian d'Isonzo nel segno di Dante Alighieri

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 11 Mag 2021
Copertina per Ritorna LeggereEmozioni a San Canzian d'Isonzo nel segno di Dante Alighieri

L'amor... che move il sole e l'altre stelle. Questo il motto della quarta edizione dell'iniziativa che proporrà incontri ed esposizioni a tema per adulti ma soprattuto per bambini e famiglie.

Condividi
Tempo di lettura

Con il motto della Campagna nazionale Il Maggio dei Libri promossa dal Centro del Libro del Ministero della Cultura parte la quarta edizione di Leggere Emozioni organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Canzian d’Isonzo. Amor… sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Il Maggio dei Libri celebra il grande poeta trecentesco, padre della lingua italiana, declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.

LeggereEmozioni.4 si è ispirato ad Amor…che move il sole e l’altre stelle, ed è un invito a liberare la creatività e l’immaginazione ma anche a condividere, immersi nella bellezza dei luoghi, momenti di incontro e di conoscenza.

Questi gli appuntamenti dedicati al grande pubblico dei bambini e agli adulti ma LeggereEmozioni4 continuerà anche a giugno e luglio in tutti i centri del comune con incontri all’aperto tra musica e parole: gli aggiornamenti verranno caricati sul sito del Comune di San Canzian d’Isonzo-

Si inizierà mercoledì 12 maggio alle 17 in Largo Garibaldi a Pieris con "Avanti tutta! Navigare nel grande mare di internet senza restare impigliati nella rete" editrice I Nuovi Quindici, ovvero il dono del libro ai bambini della scuola primaria e dei ragazzi della secondaria a cura dell’Assessorato Istruzione.

Si proseguirà venerdì 14 maggio alle 18.30 in Villa Settimini a Pieris con l’inaugurazione della mostra “Il Blu e il Verde”, opere pittoriche di Marina Legovini, presenta Cristina Feresin, interventi del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi e letture di Marilisa Trevisan.

“Il mio primo libro” consisterà, poi, nella consegna a domicilio di un libricino in dono alle famiglie dei bambini nati nel corso del 2020 residenti nel territorio del comune di San Canzian d’Isonzo, accompagnato dai consigli per i genitori “Apprendere il piacere per i libri attraverso un gesto d'amore: “un adulto che legge una storia”.

Quindi le “Letture sotto l’albero per i bambini 3-5 anni”, ovvero incontri all’aperto realizzati dai volontari della biblioteca comunale per NatiperLeggere che si terranno solo con il bel tempo sSotto il bagolar di Villa Settimini a Pieris i lunedì 17-24-31 maggio alle 17 e in parco F.lli Cervi a San Canzian d’Isonzo i giovedì 20 e 27 maggio alle 17.

Si proseguirà con le “Prime letture per i bambini da 6 mesi a 2 anni” in Villa Settimini a Pieris giovedì 10 e 27 maggio alle 10.30 e “Come leggere ai bambini”, appuntamento sotto il bagolar di Villa Settimini dedicato ai genitori dei bambini nati nel 2020 a Pieris giovedì 10 giugno alle 10.30.

Il 5 giugno dalle 17, infine, nel Parco rione Fratelli Cervi di San Canzian si terrà “Andar per alberi - laboratorio di lettura per bambini”. L'attività fa parte di La strada dei libri passa da … iniziativa promossa dal sistema BiblioGo! all'interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18 e realizzata grazie alla collaborazione tra le biblioteche di Staranzano e San Canzian d'Isonzo (in caso di maltempo la data viene spostata a sabato 19 giugno alle 17) aon iscrizione obbligatoria

Il video “Alla scoperta di Villa Settimini: storia di un edificio, di una famiglia e di una biblioteca” per far conoscere i “segreti” che si nascondono nell’edificio rinato nel 2012 dopo un’importante operazione di restauro...su youtube dal 15 maggio, a giugno presentazione con proiezione serale in Largo Garibaldi a Pieris con l’intervento di Desireé Dreos 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×