A San Canzian d'Isonzo il Maggio dei Libri riporta la rassegna SancaBùk

A San Canzian d'Isonzo il Maggio dei Libri riporta la rassegna SancaBùk

LA NUOVA EDIZIONE

A San Canzian d'Isonzo il Maggio dei Libri riporta la rassegna SancaBùk

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Mag 2024
Copertina per A San Canzian d'Isonzo il Maggio dei Libri riporta la rassegna SancaBùk

Gli appuntamenti si terranno a Villa Settimini di Pieris con presentazione di libri e dialoghi con gli autori. Il tema è: Se leggi ti lib(e)ri!.

Condividi
Tempo di lettura

Con l’edizione 2024 del “Maggio dei Libri”, ritorna SancaBùk. Si tratta della rassegna di libri proposta dall’assessorato alla cultura del Comune di San Canzian d’Isonzo. Il ricco calendario si inserisce nella campagna di promozione della lettura del Cepell – il Centro del Libro - promossa sull’ intero territorio nazionale. Il tema di quest’anno è “Se leggi ti lib(e)ri!”, un invito a riscoprire il potere liberatorio della lettura e il suo ruolo fondamentale per la crescita personale e collettiva.

«La nostra amministrazione è impegnata a garantire con continuità delle politiche pubbliche di promozione della lettura – sono le parole dell’assessore alla cultura, Flavia Moimas - dal 2020 è stata nominata “Città che Legge” e dal 2018 partecipa alla manifestazione nazionale denominata “Maggio dei libri”già iniziata il 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore».

Il messaggio che si desidera trasmettere con questa rassegna è quindi quello del valore e del significato dell’azione del leggere: la lettura apre menti e orizzonti, libera da ignoranza e pregiudizi, alimenta lo spirito e la conoscenza di se stessi e degli altri, la lettura è strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie e sofferenze e sa come prendersi cura di se stesso e reagire difronte le avversità. SancaBùk è il contenitore dedicato a libri e letture su temi diversi per dar voce all’attualità ma anche all’arte e alla fantasia in cui trovano collocazione incontri per adulti e bambini, proposte in grado di sedurre e coinvolgere il pubblico.

«Un libro – prosegue Moimas - è una chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro, e leggere è un’attività piacevole da fare in qualsiasi luogo e a qualsiasi età, da soli o in compagnia».

Il ricco programma si avvale di numerose partecipazioni e collaborazioni. Si va dagli appuntamenti per la Settimana del Sistema BiblioGo! curati dal Consorzio culturale del Monfalconese all'appuntamento di Aspettando il Festival del Giornalismo dell’associazione Leali delle Notizie, ai numerosi volontari della biblioteca comunale e alle associazioni del territorio. Gli appuntamenti cominciano stasera, giovedì 2 maggio alle ore 18.30, nella biblioteca di Villa Settimini a Pieris con la presentazione del libro “E non mi chiami signora bella! L’ascolto e il racconto nel percorso di cura" di Paola Cosolo Marangon. Attingendo dalla propria personale esperienza, Paola Cosolo Marangon scrive pagine molto intense e coinvolgenti che fanno emergere la paura e il dolore, e allo stesso tempo, esprimono coraggio, forza e la voglia di credere nel futuro.

Si prosegue poi con “Dall’Oriente al romance: il viaggio letterario di una scrittrice” in programma per mercoledì 8 maggio alle ore 18.30, in biblioteca, con Antonella Moretti che presenterà il suo percorso di autrice con la traduttrice Sheila Khawaja. Mercoledì 15 maggio, alla stessa ora e nella stessa sede degli altri appuntamenti, sarà la volta di “Retromundi”, edito da Bottega Errante con l’autore Emilio Rigatti che dialogherà con Chiara Bruschina. Ma SancaBùk non è solo libri. Infatti, sabato 4 maggio alle ore 11, in biblioteca, prenderà il via la Settimana del Sistema BiblioGo con “Libri come fiori: la nona arte. Fumetti in biblioteca”. La mostra sarà dedicata ad Alberto Delbianco, a cura del Consorzio Culturale del Monfalconese.

Nella stessa giornata, ma alle ore 16, Villa Settimini ospiterà “Giochi da tavolo” con Giulia e Valentino, in collaborazione con volontari e volontarie della biblioteca. I partecipanti si sfideranno in tornei con i giochi da tavolo della biblioteca. L’incontro è su prenotazione e si svolge in collaborazione con i volontari della biblioteca. Tornando alla rassegna dei libri, altri incontri sono in programma per il 16 e il 17 maggio, mentre domenica 26 maggio, alle ore 21 in Largo Garibaldi, a Pieris, si vivrà l’anteprima “Aspettando il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie”. Si terrà un incontro con il giornalista e scrittore Antonio Caprarica . Presenterà e modererà Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×