L'iniziativa
La Pro Loco San Canzian d'Isonzo prepara la prima Giornata Ecologica contro i rifiuti nell'ambiente
Domenica 9 maggio, per l'intera mattinata, il sodalizio proporrà un intervento nei vari paesi e frazioni per ripulire l'ambiente da immondizie e rifiuti. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del comune e l'ausilio di Isa Ambiente.
Una prima edizione sotto l’egida del Covid, quella organizzata dalla Pro Loco di San Canzian d’Isonzo per la Giornata Ecologica. Un appuntamento che, però, il sodalizio guidato da Alessandra Boscatto ha voluto proporre ugualmente. Domenica 9 maggio il ritrovo, infatti, sarà alle 8.30 nell’Area dei Brechi in via Santo Spirito, ovvero l’ex Area Feste di San Canzian d’Isonzo.
“In caso di maltempo – fa sapere la presidente Alessandra Boscatto – la giornata sarà rinviata a sabato 15 maggio”. Si tratta di riunire volontari, alcuni già attivi nella RipuliAmo challenge nata a livello sia regionale che nazionale, ovvero cittadini volenterosi, per ripulire aree del comune dove incivili hanno lasciato immondizie di vario tipo nell’ambiente.
Le squadre di volontari, che si divideranno nei vari paesi che compongono il comune di San Canzian d’Isonzo, saranno dotate di guanti e di sacchi per la raccolta dei rifiuti. Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 7 maggio, o venerdì 14 in caso di rinvio, telefonando o inviando un messaggio Whatsapp al 3206631529, specificando il numero dei partecipanti e loro nome e cognome.
“Conclusa l’attività, non potendo, per le normative Covid, preparare una pastasciutta per tutti come avremmo voluto – prosegue Boscatto – offriremo a ciascuno un cestino con un panino, un frutto e alcune bibite”. L’evento è “patrocinato dall’Amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo e Isa Ambiente ci ha già fatto sapere che provvederà a fornirci di cassonetti nei quali raccogliere le immondizie che saranno recuperate. Abbiamo chiesto – conclude Boscatto – la collaborazione delle Pro Loco contermini di Staranzano e Turriaco e, chissà, per una prossima edizione potremmo pensare anche a qualcosa sui confini comunali”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















