San Canzian incontra Škocjan sulle tracce di Santi Martiri Canziani

San Canzian incontra Škocjan sulle tracce di Santi Martiri Canziani

LA VISITA

San Canzian incontra Škocjan sulle tracce di Santi Martiri Canziani

Di Redazione • Pubblicato il 20 Mag 2025
Copertina per  San Canzian incontra Škocjan sulle tracce di Santi Martiri Canziani

Il sindaco Fratta, «una bellissima giornata con la promessa di rincontrarci». Occasione per visite guidate al Centro Erboristico e al Parco naturale della Slovenia sud-orientale.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolto sabato 17 maggio vicino a Novo Mesto il ritrovo delle località degli “Škocjan” da Slovenia, Austria e Italia.
Per l’Italia erano presenti San Canzian d’Isonzo con il sindaco Claudio Fratta, la vice sindaco Flavia Moimas, il consigliere Mauro Buffolini e una nutrita rappresentativa di cittadini guidati da Sergio Cosolo, che con l’ANPI ha organizzato un pullman, il Coro Angelo Capello di Begliano e il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi con la presidente Caterina Chittaro.

I gruppi sloveni e italiani sono stati accolti dal sindaco di Škocjan na Doleniskem Joze Kapler e dall’esibizione di giovanissime majorettes, erano presenti, oltre al folto gruppo degli ospitanti le comunità di Škocjan pri Turijak di Škocjan di Capodistria, di Škocjan di Divaccia e per l’Italia la comunità isontina di San Canzian d’Isonzo.
La consueta vivacità del Gruppo dei Costumi Bisiachi con i canti della tradizione popolare e l’accompagnamento della fisarmonica di Giorgio Benfatto ha rallegrato la prima parte della giornata scandita dalla santa messa e dalle visite guidate. La visita al Centro Erboristico e al Parco naturale della Slovenia sud-orientale ha consentito di percorrere un sentiero didattico naturalistico con numerosi elementi di natura incontaminata, dalle formazioni rocciose ben conservate a varie specie di alberi e animali, nonché ammirare la biblioteca nel bosco.

Nel pomeriggio un ricco programma ha visto alternarsi nel nuovissimo Centro culturale i gruppi musicali e corali sloveni oltre all’esibizione del Coro Capello di Begliano diretto da Marino Valente e accompagnato al pianoforte da Cristian Cosolo. Dopo gli interventi dei sindaci Kapler e Fratta e del presidente dell’Associazione Turistica di Škocjan na Doleniskem la festa è continuata alla caserma dei pompieri.

«E’ stata una bellissima giornata in cui abbiamo incontrato persone e comunità a noi affini per storia e origini, un giorno felice - ha affermato Claudio Fratta - con l’augurio e la promessa di continuare ad incontrarci, per conoscerci meglio e costruire una convivenza di pace per i nostri Paesi e l’intera comunità europea».  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×