I dati
San Canzian, il Consiglio comunale approva il Dup e Bilancio 2026-2028: 3milioni per la scuola Pascoli
Nessun aumento di imposte e tariffe e nuove assunzioni in Comune. Il sindaco Fratta, «risposte concrete ai bisogni della comunità».
Il Consiglio comunale di San Canzian d’Isonzo, riunitosi il 17 dicembre, ha approvato il Documento unico di programmazione insieme al Bilancio di previsione 2026-2028. «Anche quest’anno, come avvenuto nei due mandati amministrativi in corso, il via libera è arrivato entro il 31/12, confermando una gestione finanziaria impostata sulla programmazione e sulla stabilità», precisa il sindaco, Claudio FRATTA.
Tra i punti qualificanti del bilancio figura la conferma dell’aliquota Irpef comunale allo 0,7, con esenzione per i redditi fino a 15mila euro. Restano invariate anche le tariffe dei servizi comunali, dalla mensa scolastica allo scuolabus, fino all’utilizzo delle palestre e delle sale comunali. Nessun aumento è previsto nemmeno per l’Ilia. Sul fronte della fiscalità locale viene confermata l’esenzione Tari per i nuclei con Isee fino a 11mila euro, affiancata dall’istituzione di un fondo di 17mila euro destinato alle utenze non domestiche, a sostegno delle attività commerciali in una fase economica complessa.
Ampio spazio è riservato al piano delle opere pubbliche. L’Amministrazione ha ottenuto un finanziamento di 3,4 milioni di euro per la scuola primaria Pascoli di San Canzian, cui si aggiungono 700mila euro per il consolidamento della palestra annessa, per i quali è stata presentata richiesta di contributo al Ministero nell’ambito della legge 145 del dicembre 2018. In caso di mancato finanziamento, le risorse verranno reperite attraverso l’avanzo di gestione. «In questi anni – sottolinea Fratta – abbiamo dimostrato di saper costruire solidi equilibri finanziari anche grazie alle gestioni precedenti».
Nel capitolo dedicato al personale sono previste due nuove assunzioni, una figura di funzionario di categoria D nell’area amministrativa e una di categoria C destinata al servizio Suap. Parallelamente prosegue il percorso di valorizzazione delle professionalità interne, in un contesto in cui i processi amministrativi risultano sempre più complessi e il reperimento di competenze dall’esterno è crescente difficoltà.
Particolare attenzione è stata dedicata alla cura del verde pubblico, con stanziamenti per nuove piantumazioni e con un contributo regionale di 96mila euro per il 2026 destinato alla sistemazione dei canali di classe V. Sul fronte della manutenzione e del decoro urbano sono finanziati gli interventi di sfalcio dell’erba e dei cigli stradali, la manutenzione delle caditoie sugli edifici comunali e azioni mirate di efficientamento energetico.
Tra le decisioni assunte in Consiglio anche l’approvazione della convenzione Suap che coinvolge sette Comuni, con San Canzian capofila insieme a Staranzano, Doberdò del Lago, Sagrado, San Pier d’Isonzo, Turriaco e Fogliano Redipuglia. Via libera, inoltre, alla convenzione per la Polizia locale in associazione con Staranzano, con comando operativo a San Canzian. È stata infine approvata la convenzione d’Ambito dei servizi sociali Carso Isonzo Adriatico, illustrata in aula dalla posizione organizzativa dell’Ambito, dottor Fontana.
«Riteniamo – conclude Fratta – di aver dato risposte a molti dei settori che il Comune affronta quotidianamente, destinando risorse sia agli ambiti più visibili sia, soprattutto, al sociale, che spesso non si vede ma è fondamentale per sostenere le persone in difficoltà». Per quest’area il Comune destina oltre 900mila euro all’anno. Un ringraziamento finale è stato rivolto ad assessori e consiglieri delegati, «che ogni giorno lavorano per individuare e rispondere alle esigenze dei cittadini».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











