Cormons tifa Mazembe, giovani africani in finale al Trofeo Rocco

Cormons tifa Mazembe, giovani africani in finale al Trofeo Rocco

in municipio

Cormons tifa Mazembe, giovani africani in finale al Trofeo Rocco

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 07 Set 2022
Copertina per Cormons tifa Mazembe, giovani africani in finale al Trofeo Rocco

Il sindaco e assessore allo sport hanno salutato la squadra, impegnata oggi contro il Pordenone.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno protagonisti oggi in finale, sfidando il Pordenone nell'ultimo atto del Trofeo Nereo Rocco. Durante la mattinata, presso la Sala di rappresentanza del Comune di Cormons, il sindaco Roberto Felcaro e l’assessore allo sport Massimo Falato hanno accolto la delegazione under 18 del Tout Puissant Mazembe, società calcistica del Congo con sede nella città di Lubumbashi. I ragazzi hanno dimostrato grande atleticità sul campo, raccogliendo risultati sorprendenti.

Fondata nel 1939, ha vinto tra l'altro 5 CAF Champions League, ossia la versione del titolo continentanel in Africa. Nel 2010 è stata la prima squadra affiliata alla federazione continentale ad accedere alla finale della Coppa del mondo per club Fifa, dove fu sconfitta dall’Inter per 3 a 0. Fu una partita “storica”, poiché il Mazembe fu la prima compagine non europea e non sudamericana ad accedere all'atto conclusivo di quella competizione.

Per i nerazzurri si tratta della prima vittoria, anche se l'Inter aveva già vinto due edizioni della Coppa Intercontinentale, nel 1964 e nel 1965. Il team è stato ricevuto dalle rappresentanze comunali in quanto la squadra si è allenata ed ha risieduto a Cormons perché partecipante alla 36esimo torneo destinato alle giovanili di squadre di club, dedicato quest’anno alla categoria U18. Il team congolese, inoltre, si è imposta sugli sloveni del Tabor Sežana in semifinale, con un eloquente 4-0 a San Canzian lunedì sera.

La compagine si è così qualificata per la finalissima contro i ramarri, che si disputerà proprio oggi, mercoledì 7 settembre alle 18.30 a Cividale del Friuli. “Siamo molto contenti di essere qua con voi oggi e siamo felici che siate arrivati in finale di un torneo molto importante per il nostro territorio – così il sindaco Felcaro ai ragazzi – Ci auguriamo che la città vi sia piaciuta e che le nostre strutture sportive siano state all’altezza dei vostri allenamenti. In bocca al lupo e speriamo di rivederci il prossimo anno”.

A nome della squadra del Mazembe, anche il coach ci ha tenuto a ringraziare la cittadina: “La partecipazione al torneo non ha solo una valenza sportiva ma anche sociale. Come squadra abbiamo apprezzato tutte le strutture cormonesi; il nostro obiettivo ora è la finale". In dono alla squadra, le autorità cormonesi hanno voluto regalare dei piccoli simboli per mantenere il ricordo di questa permanenza friulana: i due stemmi della città, quello della Figc e, infine, una felpa di Io sono Friuli Venezia Giulia, campagna promozionale regionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione