Sagrado e Gradisca festeggiano i donatori, torna la giornata Fidas

Sagrado e Gradisca festeggiano i donatori, torna la giornata Fidas

l'appuntamento

Sagrado e Gradisca festeggiano i donatori, torna la giornata Fidas

Di Redazione • Pubblicato il 16 Giu 2022
Copertina per Sagrado e Gradisca festeggiano i donatori, torna la giornata Fidas

La festa attesa sabato con le premiazioni, martedì l'autoemoteca per le donazioni.

Condividi
Tempo di lettura

“Donare è un atto di solidarietà. Unisciti allo sforzo e salva delle vite”, questo è il motto del World Blood Donor Day 2022, la giornata mondiale che sensibilizza sulla necessità di disporre di sangue e prodotti ematici sicuri per le trasfusioni ricorrente ogni 14 giugno. Una ricorrenza che la sezione Fidas di Gradisca d’Isonzo-Sagrado ha colto per annunciare la prossima uscita dell’autoemoteca, martedì 21 giugno, che sarà seguita il 27 settembre e il 19 novembre. Rinnovato anche il tradizionale incontro del 2 giugno.

In occasione della Festa della Repubblica, infatti, l’associazione ha incontrato i neodiciottenni in occasione della consegna delle costituzioni. Guardando all’ultimo anno, nel 2021 il gruppo ha registrato un totale di 331 donazioni, rispetto alle 348 dell’anno precedente: una leggera flessione negativa con 17 unità in meno (-4,9%) se comparata solamente al 2020. Rispetto al totale 2019, chiuso con totale 321 donazioni, il dato risulta positivo. Particolarmente interessanti sono i “numeri” delle diverse tipologie di donazione.

Si tratta 258 le unità di sangue intero raccolte nel corso dell’anno, a cui si aggiungono 64 donazioni di plasma e 9 di piastrine. Molto buono anche il contributo delle donazioni in rosa che sono state ben 106, pari a circa un terzo del totale, mentre 13 sono state le donazioni dei giovani under 30, più che triplicate rispetto al 2020, che ne conta 4. La sezione non è stata ferma nel corso degli ultimi due anni, con l’attività di donazione di sangue ed emocomponenti, organizzata in autoemoteca con la chiamata programmata presso il Poliambulatorio di Gradisca d’Isonzo.

Impelo che ha mantenuto attivo il direttivo: tre volte nel 2020 e quattro nel 2021 in collaborazione con la segreteria provinciale ed il Centro unico di raccolta e produzione di emocomponenti (Curpe). Eventi che danno modo alle sezioni in generale di mantenere vivo e costante il rapporto con i propri donatori. Il 2022 è iniziato quindi con aria di rinascita: il 28 gennaio, su invito dell’Istituto Galilei-Fermi-Pacassi di Gorizia, il coordinatore del Gruppo giovani Giovanni Della Rovere ha presenziato all’assemblea d’istituto.

Evento, questo, ce aveva al primo punto dell’ordine del giorno il mondo della donazione del sangue. La sua presenza è stata organizzata in collaborazione con il presidente sezionale e la segreteria associativa. Dopo ben 2 anni di stop, inoltre, finalmente la sezione è riuscita a realizzare la “Giornata del donatore”, che si terrà sabato 18 giugno, quest’anno a Sagrado, scelta data dall’alternanza dello svolgimento degli eventi con il comune di Gradisca.

Sarà un occasione per incontrare i propri donatori, consegnando loro i riconoscimenti per il numero delle donazioni raggiunte nel corso degli ultimi te anni (2019, 2020, 2021). Sempre all'interno della Fidas, a Villesse si terrà un torneo di calcio al 5+1 riservato ai soli donatori di sangue, per promuovere e consolidare una volta di più quanto la Fidas Isontina sta facendo promuovendo il dono del sangue. Sarà il 17eimo Memorial "Fulvio Sclaunich", compianto presidente benvoluto da tutti. Il torneo avrà inizio alle 19, ma i chioschi saranno aperti dalle 18.30.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione