La novità
Sabato la presentazione della mappa storica di Villesse illustrata da Luigino Peressini
_67af4c02c629a.png)
Appuntamento nella Sala del Consiglio di Palazzo Ghersiach sabato 15 febbraio. Le illustrazioni sono corredate da una breve guida storica in italiano e friulano.
Un lavoro nuovo per Villesse che sarà presentato sabato 15 febbraio alle 20.30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Ghersiach: si tratta della mappa storica di Villesse, un'opera che ripercorre le tappe fondamentali della storia del paese e pone in risalto gli edifici storici, la toponomastica, gli elementi del paesaggio e le trasformazioni del territorio attraverso le suggestive illustrazioni di Luigino Peressini. Le illustrazioni sono corredate da una breve guida storica in italiano e friulano. La mappa è stata realizzata con i contributi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’ARLef.
Interverranno, nel corso della serata Luigino Peressini, illustratore e autore della mappa storica, Walter Tomada, giornalista e scrittore, Moreno Weffort, presidente dell'associazione I Blaudins, Flavia Viola, sindaco di Villesse. Gli interventi saranno accompagnati da intermezzi musicali a cura di Andrea Nassivera.
Al termine della presentazione, tutte le famiglie presenti riceveranno in omaggio una copia della mappa storica di Villesse. La serata è organizzata dal Comune di Villesse in collaborazione con il gruppo di ricerca storica e promozione culturale I Blaudins, l'Associazione Vivamusica, l'Associazione musicale Banda dei Donatori di Sangue di Villesse e con il contributo della Fondazione Carigo. L'ingresso è gratuito.
Luigino Peressini, nato a Udine nel 1960 è uno tra i più originali autori e illustratori friulani. Le sue opere di narrativa illustrata sono veri e propri viaggi nel tempo, che ci introducono in un mondo dove storia, memoria e immaginazione si fondono, avendo trovato uno spazio privilegiato d’incontro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
