piccolo opera festival
Rossini e Carlo X si incontrano a Gorizia, concerto a Palazzo Coronini
Sabato la passeggiata in musica tra le vigne, domenica il concerto in occasione del bicentenario dell’incoronazione di Carlo X di Borbone.
La “Serenata fra le vigne”, il secondo appuntamento della sezione Percorsi musicali, è attesa per sabato primo luglio alle 18.30, con partenza dalla chiesa dei SS. Vito e Modesto di Dolegna del Collio. Nell'appuntamento del Piccolo opera festival, il tenore e pianista Salvatore Angileri e il fisarmonicista Sebastiano Zorza, che negli oltre vent’anni di carriera ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo e vinto numerosi premi e riconoscimenti, ripercorrono i grandi classici dell’opera lirica e non solo: si va da Una furtiva lagrima di Donizzetti a Nel blu dipinto di blu di Modugno, fino alla celeberrima Oh sole mio.
La passeggiata musicale tra le vigne si chiuderà con una degustazione degli ottimi vini del territorio presso l’Azienda Agricola Pascolo di Dolegna del Collio. Domenica 2 luglio, alle 21, il Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia ospita una delle punte di diamante del programma: il concerto “Rossini feat. Carlo X @Palazzo Coronini”, un concerto in omaggio a Carlo X, l’ultimo re di Francia – morto proprio a Palazzo Coronini nel 1836 – sulle musiche di Gioachino Rossini. Con questo concerto, il Piccolo Opera Festival inaugura la preziosa collaborazione con la Fondazione Rossini Opera Festival.
Ad esibirsi sono proprio i giovani solisti dell’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro – la più rinomata e prestigiosa istituzione intitolata al grande compositore pesarese –, Marta Pluda, Gianni Giuga e Victor Jimenez, accompagnati al pianoforte dal maestro Alexey Yakimov (nella foto). Frutto di questa lusinghiera collaborazione, nel 2025 prenderà vita Il viaggio a Reims, una delle pagine più moderne e mature di Rossini. Lo spettacolo, co-prodotto da Rossini Opera Festival e Piccolo Opera Festival, è già inserito nel cartellone degli eventi ufficiali di GO! 2025 e andrà in scena in occasione del bicentenario dell’opera e dell’incoronazione di Carlo X di Borbone.
Per prenotazioni, contattare la biglietteria via e-mail a tickets@piccolofestival.org o via telefono al +39 3890295464 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














