Ronchi, via delle Fornaci chiude al traffico fino al 30 aprile. Il percorso alternativo tocca vie di Monfalcone

Ronchi, via delle Fornaci chiude al traffico fino al 30 aprile. Il percorso alternativo tocca vie di Monfalcone

LA SITUAZIONE

Ronchi, via delle Fornaci chiude al traffico fino al 30 aprile. Il percorso alternativo tocca vie di Monfalcone

Di F.D.G. • Pubblicato il 18 Dic 2025
Copertina per Ronchi, via delle Fornaci chiude al traffico fino al 30 aprile. Il percorso alternativo tocca vie di Monfalcone

La decisione necessaria a causa di interventi alla rete fognaria che interessano il tratto tra l’incrocio con via Monte Cosich e il civico 65. Residenti deviati su via dei Castellieri e via dei Laghi.

Condividi
Tempo di lettura

Più di quattro mesi di deviazione attendono coloro che risiedono in via delle Fornaci a Ronchi dei Legionari, località Selz. La strada – che comincia da via Monte Cosich (poco prima della curva che segna l’inizio della salita verso Doberdò del Lago), conduce fino al centro ippico di Pietrarossa e conta più di una sessantina di case - è stata completamente chiusa al traffico veicolare da lunedì 15 dicembre e tale resterà fino al 30 aprile 2026.

Il motivo lo si apprende dall’ordinanza n° 130/2025 del servizio di Polizia Locale della Città di Ronchi dei Legionari: un intervento di «pubblica utilità» alla rete fognaria indispensabile a «garantire il corretto funzionamento dei servizi igienico-sanitari e delle infrastrutture comunali», la cui esecuzione richiede «l’istituzione di divieti di sosta temporanei e del divieto di transito veicolare e pedonale» limitatamente ai tratti interessati dai lavori. Questi ultimi consistono di sezioni di cento metri circa, localizzate tutte nei cinquecento metri della via che vanno dall’incrocio con via Monte Cosich al civico 65.

Inizialmente, si apprende dal documento, non era prevista la chiusura totale della via al traffico: l’ordinanza n°118 del 17 novembre 2025 disciplinava diversamente la circolazione nel tratto in oggetto. Ma, dopo che la ditta incaricata – la Natison Scavi s.r.l. – ha verificato l’effettivo stato degli impianti fognari nel sottosuolo, appurando «difformità tra i progetti e lo stato di fatto» e interrompendo le lavorazioni, si è resa necessaria una nuova e più drastica modifica di viabilità.

L’imbocco principale della strada da via Monte Cosich, a causa dei cantieri, non è difatti praticabile. Si legge dall’avviso alla popolazione pubblicato dal Comune che «ai cittadini residenti la ditta esecutrice ha garantito un percorso alternativo in entrambi i sensi di marcia», il quale passa per via della Rocca, via dei Castellieri e si snoda lungo via dei Laghi fino al punto in cui questa raggiunge il circolo ippico di Pietrarossa, consentendo di fatto la re-immissione in via delle Fornaci.

Un giro più lungo - in tutto tre chilometri – e decisamente più avventuroso, dal momento che gran parte di via dei Laghi è costituita da “strada bianca” che si snoda fra alberi e arbusti. Va inoltre considerato che via della Rocca, via dei Castellieri e via dei Laghi, seppur vicine a Selz, si trovano formalmente in comune di Monfalcone: sarà di competenza di quest’ultimo, dunque, segnalare la deviazione emanando un’ordinanza a riguardo (di concerto, chiaramente, con quanto fatto da Ronchi).

Una simile decisione, riferisce sempre l’ordinanza del 15 dicembre, è stata presa in considerazione del fatto che «la via delle Fornaci è una via con un limitato traffico veicolare costituito principalmente dai residenti della stessa». Si apprende, infine, da fonti vicine all’iter dell’intervento che la ditta incaricata ha già riferito che manterrà il contatto con i residenti della via per informarli con precisione delle effettive giornate di lavoro, nell’arco degli oltre quattro mesi necessari per la chiusura definitiva del cantiere. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione