IL PREMIO
Ronchi, ultimi giorni per partecipare al concorso in memoria di Cristina

I giovani aspiranti giornalisti avranno tempo fino al 10 aprile per inviare a Leali delle Notizie i propri elaborati incentrati sui diritti umani.
Manca meno di un mese prima della chiusura del bando istituito per partecipare alla seconda edizione del Premio Leali Young in memoria della giornalista Cristina Visintini. All'associazione Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari sono già arrivati i primi prodotti giornalistici provenienti da giovani di tutta Italia, oltre a molte richieste di informazioni sul premio. Gli aspiranti giornalisti avranno tempo fino a lunedì 10 aprile per mandare all’associazione le proprie proposte. Il bando si è aperto il 16 gennaio ed è stato ideato dall’associazione culturale ronchese per ricordare Cristina Visintini, giornalista e vicepresidente del gruppo, scomparsa nell’agosto 2021.
L’iniziativa è stata organizzata con l'obiettivo di incentivare e promuovere l’inserimento dei giovani nella professione giornalistica. "Cristina, oltre ad essere stata un'amica sincera e il motore trainante dell'associazione, era anche una giornalista con uno sguardo attento ai giovani – spiega il presidente Luca Perrino – ha lavorato battendosi contro il precariato dei giornalisti freelance e ha lottato per la difesa dei diritti dei giovani giornalisti o aspiranti tali". Il premio è riservato ai giovani aspiranti giornalisti fra i 18 e i 30 anni residenti in tutto il territorio nazionale e non iscritti all’albo dei giornalisti professionisti.
Quest’anno infatti potranno partecipare anche i pubblicisti e gli studenti delle scuole di giornalismo che sono impegnati in un percorso formativo che li porterà a sostenere, dopo due anni, l’esame di Stato per diventare professionisti. Tutti i partecipanti potranno inviare un proprio prodotto giornalistico - un articolo, un reportage o una video inchiesta - incentrato sul rispetto dei diritti umani nel mondo prendendo spunto dalla frase di Martin Luther King “Vogliamo tutti i nostri diritti, li vogliamo qui e li vogliamo ora”.
Quest’anno ci saranno ben tre premiati, uno per ognuna delle seguenti tre categorie: articolo su carta stampata, reportage costiuito da foto o video inchiesta e podcast o prodotti web. I lavori presentati potranno essere inediti o già pubblicati nel corso dell’anno 2022. Tutti i lavori pervenuti verranno esaminati da un apposito comitato scientifico, a cui quest’anno si aggiungono due nuove componenti. Ci saranno anche la giornalista freelance Barbara Schiavulli e la vincitrice della prima edizione del Premio, Agnese Baini.
Poi ci saranno Giuseppe Giulietti, già presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e il giornalista Roberto Covaz de Il Piccolo per esaminare gli articoli su carta stampata. La giornalista Luana de Francisco del Messaggero Veneto, la portavoce di Articolo 21 Fvg Fabiana Martini e la direttrice di Radio Bullets Barbara Schiavulli esamineranno i reportage. Infine, il direttore del nostro giornale on line Timothy Dissegna, la giornalista Silvia De Michielis e Agnese Baini si concentreranno su podcast e prodotti web.
In occasione della premiazione, che avverrà il 13 giugno, giornata di inaugurazione della nona edizione del Festival del Giornalismo, i tre vincitori riceveranno un premio di 500 euro ciascuno e una borsa di studio per l’iscrizione ad uno dei percorsi formativi dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, fondata nel 2004 da Silvio Malvolti, realtà che gestisce anche BuoneNotizie.it. Verranno messe a disposizione tre borse di studio dell’importo massimo di mille euro ciascuna, arricchite da un percorso formativo di circa due anni o da un corso di giornalismo costruttivo.
I vincitori avranno così la possibilità di pubblicare i loro articoli remunerati affiancati da tutor, giornalisti e docenti esperti, consolidando la teoria appresa nei corsi con esercitazioni pratiche, e contribuendo così a favorire la diffusione di aspetti più costruttivi, propositivi e maggiormente focalizzati sulle soluzioni. Anche questa edizione del premio è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e appoggiato dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari.
Nel frattempo, l'associazione culturale ronchese ha convocato l'assemblea generale dei soci per il prossimo mercoledì 29 marzo alle ore 17, nella sede associativa in piazzetta Francesco Giuseppe.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
