I commenti
Ronchi, scintille tra i dem per la candidatura di Benvenuto

Prosegue la campagna elettorale anche per gli altri candidati. Di Bert lancia gli incontri con i rioni, Bragato la camminata tra le vie.
Si infiamma di colpo la campagna elettorale a Ronchi dei Legionari, come un fiammifero d’altri tempi abraso velocemente sul bordo della scatola. E la polemica, scatenata in casa centrosinistra, raggiunge un po’ tutti i candidati. Ad accendere la miccia è Enrico Masarà che ha commentato negativamente la scelta dei dem di supportare Mauro Benvenuto. Così Masarà si è deciso a non scendere in campo. Pronta la replica di Diego Moretti e Cumin: “La scelta del direttivo e dell'assemblea del Pd ronchese di appoggiare Benvenuto è stata ponderata, ragionata e quasi unanime. Masarà è sempre stato partecipe e coinvolto a pieno titolo in un confronto interno durato alcuni mesi e condizionato da un quadro politico a dir poco complesso e frammentato. Le sue esternazioni critiche in piena campagna elettorale sono scorrette e denotano una mancanza di rispetto verso una comunità politica che l’ha sempre rispettato”, così i due dem.
Se nel 2016, come confermano entrambi i segretari, nessuno si era permesso di dare un giudizio sulla candidatura, “amareggia constatare che, al contrario, Masarà getti alle ortiche l'esperienza e la maturità politica di oltre vent'anni di attività per dimostrare di non saper fare squadra, sfoderando un inutile protagonismo personale al mero scopo di fare il gioco degli avversari politici e di generare confusione e sconcerto tra i cittadini. Siamo convinti che quella di Benvenuto è una scelta di discontinuità e buon governo, dettata non dalla voglia di rivalsa contro nessuno. L'obiettivo che ci diamo è quello di favorire, con candidati nuovi e appassionati all’esperienza politica, un ricambio generazionale promuovendo il programma di una coalizione di centrosinistra allargato che vede, oltre al Pd, Articolo Uno e le due liste civiche di Ronchi Domani e Ronchi al Centro”, concludono Moretti e Cumin.
Dagli altri schieramenti, invece, arrivano anche le presentazioni come quella di Progetto Fvg, la cui presentazione è in programma domani alle 18 alla Tenuta di Blasig in via Roma. Accanto alla capolista, Erika Battistella ed alla referente locale, Federica Aldrigo, saranno presenti il coordinatore regionale, Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle attività produttive e al turismo ed i consiglieri regionali, Mauro Di Bert ed Edi Morandini. “Siamo al lavoro da diverso tempo per creare un gruppo di persone nuove, uomini e donne del fare, con provenienza eterogenea dal mondo delle professioni, dell’imprenditoria e dipendenti che offriranno il loro lavoro e il loro talento a servizio del territorio. Un gruppo di cittadini che vivono o lavorano a Ronchi dei Legionari, perché solo la conoscenza diretta delle problematiche locali può ispirare il cambiamento”, sottolinea, appunto, Aldrigo.
Nel frattempo, poi, Ronchi Nuova Era e Vermegliano Domani preparano un programma intenso di incontri con Massimo Di Bert, il loro candidato: il prossimo è previsto sabato alle 19 al Parco Excelsior sul tema dell’urbanistica ed edilizia. Sull’argomento, Di Bert si scaglia contro il primo cittadino uscente: “Apprendo, con un certo sconcerto, che egli non conosce l'articolo 1 comma 3 del decreto legislativo 360 del 1998, dove viene fissata l'aliquota massima Irpef applicabile all'interno di ogni Comune. Tale aliquota è fissata dall'amministrazione comunale, ovviamente a Ronchi dei Legionari si applica la più alta possibile: lo 0,8%, al contrario un comune come quello di Fogliano Redipuglia che riesce ad offrire servizi con lo 0,3%”, conclude Di Bert.
Sara Bragato, invece, mercoledì 25 maggio alle 20 nella sala consiliare del municipio, invita tutte le associazioni che si occupano dell’ambiente e tempo libero, cultura, sporti, welfare e sociale, nonché le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei pensionati per un confronto. Non solo: la proposta è quella di una passeggiata collettiva tra vie e rioni di Ronchi unitamente a una serata musicale dedicata ai giovani e all’evento finale del 10 giugno con la conclusione della campagna elettorale assieme a Furio Honsell.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
