IL CAMBIO
Ronchi, Salvatore Acampora entra in Noi Moderati: «Scelgo un’opposizione propositiva e costruttiva»

Va a rafforzare il gruppo guidato da Boris Dijust. «L’opposizione deve essere propositiva, non strumentale». Renzo Tondo, «cresciamo nell’Isontino con adesioni importanti».
Muta a sorpresa la composizione dell’Aula Consiliare di Ronchi dei Legionari. Infatti, Salvatore Acampora entra nel gruppo di "Noi Moderati" raddoppiando così la presenza del partito nella massima Assise cittadina. «Dopo una profonda riflessione, ho deciso di aderire a “Noi Moderati”, un partito di centrodestra liberale, riformista ed europeista, che da quest’anno fa parte del Partito Popolare Europeo. Ho scelto questa strada per poter portare il mio contributo con maggiore libertà di pensiero, espressione e confronto politico» motiva dopo quasi otto anni di esperienza politica di natura civica vissuta prima con “Amici per Ronchi” e poi a sostegno di “Vincenzo Borgia Sindaco”.
Dando l’annuncio di questo cambio, Acampora ha ringraziato il presidente Renzo Tondo e il capogruppo Boris Dijust per la disponibilità e l’accoglienza ricevute, ricordando come già in passato vi siano state occasioni di collaborazione politica per il bene della città. «Rimango all’opposizione — ha aggiunto — ma nel pieno rispetto dei miei principi di equità, trasparenza e responsabilità. L’opposizione non deve essere strumentale, ma propositiva e costruttiva, per una Ronchi migliore, vicina alle necessità dei cittadini».
Dal canto suo, il capogruppo Boris Dijust ha sottolineato: «Le nuove adesioni sono un segno di fiducia e speranza per il nostro progetto politico, che mira sempre a un dialogo costruttivo per il bene della comunità. Anche dall'opposizione si possono ottenere risultati quando si propongono iniziative serie e necessarie, chi è in maggioranza, se è corretto e responsabile, le prende in considerazione e si impegna per realizzarle. Non si fa politica con rancore o personalismi, ma con dialogo ed equilibrio, cercando soluzioni per la crescita della città e il miglioramento della qualità della vita». Dijust ha infine ricordato il lungo percorso politico condiviso con Acampora, risalente ai tempi della lista “Amici per Ronchi” e “Cittadini Contro la Fusione”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Renzo Tondo, tesoriere nazionale e commissario per il Triveneto del partito. «Si è appena conclusa la campagna nazionale di tesseramento, che ha portato oltre 20mila nuovi iscritti. Ogni adesione rappresenta un tassello importante nella costruzione di una comunità politica forte e radicata, pronta ad affrontare le sfide a livello locale, nazionale ed europeo. Con l’ingresso di Salvatore Acampora, il nostro gruppo cresce e si rafforza nell’Isontino. Noi Moderati, come ha sottolineato il leader nazionale Maurizio Lupi, rappresenta sempre più un punto di riferimento per garantire stabilità politica, coniugando crescita e solidarietà sociale» commenta Tondo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
