L'EVENTO
Ronchi, 'Produttori di Trame' racconta la vita delle operaie del Cotonificio di Vermegliano e la moda sostenibile

Il 13 aprile si compirà un viaggio tra storia tessile e buone pratiche del Friuli Venezia Giulia, tra passeggiate culturali e swap party, in attesa della Fashion Revolution Week 2025.
Prosegue la seconda edizione del progetto “Produttori di trame” con una serie di appuntamenti raccolti nel programma “Waiting for Fashion Revolution Week”. Il progetto è opera dell’associazione GoGas Tartaruga, anche gruppo di acquisto solidale, e dall’associazione Benkadì di Staranzano per sostenere le sartorie sociali ed ecologiche del Friuli Venezia Giulia, narrandone le trame del mondo produttivo, e per sensibilizzare sul fenomeno del fast fashion.
La Fashion Revolution Week è un evento annuale e internazionale che si svolge ogni aprile dal 2014, in seguito al crollo del Rana Plaza in Bangladesh, che causò oltre mille morti tra le lavoratrici nel 2013. L'incidente portò alla nascita del movimento “Fashion Revolution”, che promuove trasparenza, equità e sostenibilità nella moda. L’evento di quest’anno si terrà dal 22 al 27 aprile.
“Produttori di trame” porterà sul territorio questo grande evento internazionale per parlare di moda sostenibile attraverso esperienze positive e virtuose del Friuli Venezia Giulia e attraverso la storia tessile regionale. Il 13 aprile avrà luogo l’evento “Trame di Storia: Cotonificio in cammino”, a partire dalle 11 al bar Esco pazzo di Ronchi dei Legionari a Vermegliano, in via Garibaldi 6.
Il locale sorge all’interno di uno stabile dell’Ex Cotonificio Brunner, ora proprietà dell’impresa Bergum, e ospiterà l’intervento della dottoressa Anna Di Gianantonio, che farà un’introduzione storica soffermandosi sulle condizioni di lavoro delle operaie del tessile e le lotte per il riconoscimento dei loro diritti. Il complesso industriale è in parte ancora visibile dall’esterno nel rione ronchese e così, dopo l’introduzione, interverrà la dottoressa Paola Tomasella che guiderà i presenti in un breve tour a piedi della zona. L’evento è gratuito e accessibile a tutti. Le informazioni relative alla partecipazione verranno pubblicate sul sito www.benkadi.it.
L’appuntamento è organizzato da Benkadì APS e GoGas Tartaruga, in collaborazione con l’amministrazione della Città di Ronchi dei Legionari, con il Consorzio Culturale del monfalconese, con l’Ecomuseo territori genti e memorie tra Carso e Isonzo e anche grazie all’agenzia immobiliare Orme di Casa di Sabrina Venudo. Waiting for Fashion Revolution week proseguirà con l’ultimo appuntamento il 23 aprile. Dalle 15 alle 19 in Piazzetta Francesco Giuseppe I, Ronchi dei Legionari ospiterà uno SWAP PARTY, un momento dedicato allo scambio di vestiti ancora in buono stato, organizzato dal Circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone, in collaborazione con “Produttori di trame”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
