il progetto
Ronchi, il nuovo parcheggio da 35 posti a fianco del parco Excelsior

Opera da 310mila euro, terreno da 1500 mq donato dalla famiglia Calligaris.
Ronchi avrà un nuovo parcheggio in prossimità dell'arteria principale di via Roma. È stato approvato infatti e completato il procedimento di acquisizione di una particella necessaria alla realizzazione del progetto definitivo ed esecutivo del nuovo parcheggio che, nella cittadina bisiaca, è destinato a concretizzarsi accanto al parco Excelsior. Dopo l'approvazione da parte della giunta comunale si aprono ora le porte per il bando della gara d'appalto.
L'area di sosta sarà dotata di 35 posti macchina ai quali ne vanno aggiunti due per le persone disabili, per un costo dell'opera di 310mila euro. Il progetto è stato reso possibile a seguito della donazione di un terreno di 1.500 metri quadrati da parte di Livio Calligaris, in qualità di socio accomandatario della ditta Clap. “Un’opera importante – sottolinea il sindaco, Livio Vecchiet - in grado di riqualificare l’intera area, che sarà collegata con un percorso pedonale alla nuova piazza Oberdan e a largo Petrarca. Un parcheggio, quindi, a supporto di tutte le attività commerciali limitrofe”.
L’obiettivo principale del progetto è quello della riqualificazione urbanistica ed architettonica dell’intera area, individuando e separando gli spazi di carattere pedonale da quelli destinati alla sosta e manovra dei veicoli, consentendo in tal modo anche la continuità con l’adiacente parco Excelsior. A tale scopo si prevede, oltre alla demolizione delle recinzioni interne esistenti e la formazione del percorso pedonale di collegamento pedonale con l’adiacente piazza Oberdan, anche la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale in corrispondenza del paramento murario che delimita ad ovest il parcheggio esistente e che si trova dietro alla palazzine dove, un tempo, sorgeva il cinema.
La pavimentazione della viabilità interna sarà realizzata in conglomerato bituminoso, mentre gli spazi di sosta in blocchi cementizi di tipo drenante. I percorsi pedonali ricavati, saranno costituiti da pavimentazione in cubetti di porfido delimitati da cordonate in calcestruzzo bocciardate. L’impianto di pubblica illuminazione sarà conforme alle dotazioni già esistenti nella cittadina, quindi lampade a led similari a quelle del parco Excelsior. La zona godrà di un impianto di videosorveglianza.
“Dopo la cessione da parte della famiglia Calligaris che, ancora una volta, ringrazio per la disponibilità e la collaborazione – conclude Vecchiet - la municipalità ronchese è stata in grado di avviare l'iter per la realizzazione di un parcheggio utilissimo alle attività commerciali e di ristorazione che si trovano in quella zona”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
