LA RICHIESTA
Ronchi, necessari 715mila euro per la copertura del Palaroller. Benvenuto, «valorizziamo giovani e territorio»
Il Comune ha presentato la richiesta di finanziamento alla Regione. Si punta a creare una struttura pienamente fruibile tutto l’anno ed adeguata ai più recenti standard delle competizioni sportive.
Una richiesta di 715mila euro è stata presentata dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari alla Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della linea di finanziamento per gli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli impianti sportivi di proprietà pubblica. L’obiettivo è il completamento – ovvero la chiusura definitiva – del palaroller degli impianti di base: un intervento strategico per l’intera comunità e, in particolare, per il Pattinaggio Ronchi, una delle associazioni sportive più attive e prestigiose del territorio.
Si tratta di un’infrastruttura moderna dedicata a una disciplina in forte crescita. Il palaroller, realizzato negli anni Novanta e oggi costituito dalla sola copertura, permette l’attività sportiva solo nei mesi più caldi; durante l’inverno, infatti, gli atleti devono appoggiarsi al palasport Armando Filiput, condividendo gli spazi con altre società e con le attività scolastiche.
Il completamento della struttura consentirà finalmente di garantire al pattinaggio artistico su rotelle un impianto dedicato, fruibile tutto l’anno e adeguato agli standard richiesti per competizioni regionali, nazionali e internazionali. «Sostenere questo progetto – affermano il sindaco, Mauro Benvenuto, e l’assessore ai lavori pubblici, Michela Lorenzon – significa anche valorizzare un sodalizio che da anni rappresenta con orgoglio la città in tutte le principali manifestazioni di questa disciplina». Nella sola stagione sportiva 2024/2025 l’associazione ha ottenuto risultati di assoluto rilievo, distinguendosi per qualità sportiva, impegno e capacità di crescita dei propri atleti. La presenza di ben 100 giovani iscritti per la stagione 2025/2026, di cui 45 agonisti, conferma la vitalità e l’attrattiva del movimento.
«Come amministrazione civica – aggiungono – riteniamo che investire sul completamento del palaroller significhi investire sui giovani, sulle famiglie, sul benessere e sulla valorizzazione del territorio. Una struttura rinnovata e pienamente funzionale non solo permetterà agli atleti di allenarsi e gareggiare nelle migliori condizioni, ma potrà ospitare eventi di livello nazionale e internazionale, con ricadute positive in ambito sportivo, sociale ed economico. Siamo convinti che, grazie al supporto regionale e all’impegno condiviso, Ronchi dei Legionari potrà finalmente dotarsi di un impianto moderno, efficiente e all’altezza del valore dei propri sportivi».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














