Ronchi dei Legionari, prima passano i vandali poi alcuni giovani sistemano la pista da skate

Ronchi dei Legionari, prima passano i vandali poi alcuni giovani sistemano la pista da skate

La lettera

Ronchi dei Legionari, prima passano i vandali poi alcuni giovani sistemano la pista da skate

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Lug 2022
Copertina per Ronchi dei Legionari, prima passano i vandali poi alcuni giovani sistemano la pista da skate

Il sindaco Benvenuto stigmatizza il gesto annunciando provvedimenti per sistemare l'area deturpata.

Condividi
Tempo di lettura

Anche oggi ci scrive il blogger e opinionista Marco Barone che ci fa riflettere su due “facce della stessa medaglia” che costituiscono il vivere della e nella comunità cittadina ronchese. Da un lato, l’autore si dimostra preoccupato per i sentimenti antidemocratici che ancora dilagano tra noi, poi fa riferimento sul non rispetto del bene comune da parte di alcuni e dall’altro, ci parla della buona volontà e del senso civico di alcuni giovani cittadini che si sono adoperati per “mettere le cose a posto”.

Messo al corrente sui fatti accaduti il sindaco ha dichiarato: “Condanno nel modo più fermo chi deturpa un luogo pubblico. I valori in cui ci riconosciamo sono quelli della Resistenza, dell’antifascismo, dell’inclusione sociale, delle pari opportunità, del rispetto e del dialogo come pilastri della democrazia in cui viviamo. Sarà mia cura intervenire rapidamente per far rimuovere i segni vandalici”. 

“A Ronchi ci sono due facce diverse. Da un lato quella di chi si diletta a vandalizzare il bene comune. Ultimo terreno di sfogo è l'unico tavolo collocato nel parco di Ronchi. Utilizzato dalle famiglie per i picnic ma anche dai ragazzi che tra un esercizio e l'altro, all'attrezzatura sportiva, fanno una pausa , e da tanti "muleti" come si dice da queste parti. Purtroppo quel tavolo è stato letteralmente vandalizzato con scritte di ogni tipo. Razziste contro i meridionali, bestemmie e svastiche e motti fascisti. Non è neanche possibile pretendere di riempire Ronchi di telecamere, vero è che magari servirebbe della maggiore illuminazione nell'area verde nelle ore serali perchè è letteralmente al buio, a partire dalla piccola pista di skate. La sera è totalmente inutilizzabile per i ragazzi perchè totalmente al buio. Ed è un peccato, perchè si nega un presidio sociale. Non sarebbe male collocare qualche faretto e rendere più illuminata quell'area alla luce anche del fatto che ora il percorso della salute con nuove attrezzature sportive renderà quella zona ancora più frequentata. E a proposito della pista di skate voglio sottolineare l'altra faccia di Ronchi, questa è quella bella. Da giorni diversi ragazzi, che ho personalmente ringraziato per il loro gesto, si sono armati di scopa per pulirla e renderla fruibile. Nell'attesa che il Comune assuma altri operai o provveda ad appaltare il servizio di manutenzione del verde potenziandolo, perchè è evidente che così non si può andare avanti e sovraccaricare di lavoro i nostri pochi operai, visto che Ronchi sta diventando un cimitero di tronchi mozzati, i ragazzi hanno fatto tutto spontaneamente e da soli. Puliscono la pista per renderla fruibile. Bel gesto di civiltà e rispetto del bene comune che va letteralmente in controtendenza rispetto a quell'atto vandalico che ha visto devastare il tavolo del parco, che comunque andrà ripulito quanto prima, si spera, perchè possa sparire quell'indecenza razzista, fascista e nazista su un tavolo che viene usato da una moltitudine di persone”.

Marco Barone.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×