LA PRESENTAZIONE
Ronchi, la rivista ‘Il Territorio’ rinasce in digitale: giovedì la presentazione a Villa Vicentini
Il Consorzio Culturale del Monfalconese riattiva la storica testata nata nel 1978, proponendo un ‘cantiere aperto’ online per valorizzare la ricerca storica e l'identità goriziana.
Una tradizione che si rinnova, capace di raccontare il Goriziano con uno sguardo sempre attento e con strumenti che si adattano ai tempi. È in programma giovedì 5 febbraio alle 18, a Villa Vicentini Miniussi di Ronchi, la presentazione della nuova edizione della rivista Il Territorio, che ritorna in formato digitale per proseguire la sua opera di narrazione e valorizzazione dell’area isontina. L’incontro è curato dal Comitato editoriale del Consorzio culturale del Monfalconese composto da Graziano Benedetti, Mara Černic, Pietro Commisso, Ivan Portelli, Ana Maria Sanfilippo – e moderato da Luca Perrino, giornalista de “ll Piccolo” e presidente dell’associazione Leali delle Notizie.
Fin dalla sua costituzione, il Consorzio culturale del Monfalconese ha messo in primo piano la ricerca storica, la valorizzazione delle culture locali e della cultura e della cultura e lingua slovena, la promozione della lettura e dei servizi bibliotecari, nonché la conservazione del patrimonio fotografico. L’appuntamento di giovedì 5 febbraio sarà l’occasione per ripercorrere la storia della rivista Il Territorio, nata nel 1978 ed edita dall’allora CCPP – Centro culturale pubblico polivalente. Già dal primo numero emersero i motivi e gli obiettivi che la rivista si poneva: valorizzare l’identità della zona offrendo uno spazio di dialogo e confronto. Rivolta a ricercatori e studiosi, associazioni ed enti, la rivista puntava a evidenziare e valorizzare gli aspetti culturali, umani e geografici del territorio attraverso approfondimenti storici, artistici e architettonici, fotografie e immagini, nonché la divulgazione dei tratti tradizionali e caratteristici dell’Isontino.
Nel 2003 la rivista cessò la sua pubblicazione in formato cartaceo, ma il Consorzio culturale del Monfalconese ha deciso di riprenderne la pubblicazione in formato digitale. Il Territorio è concepito come uno spazio di dialogo e di avvicinamento alle tematiche già presenti nell’edizione storica della testata, nel quale riattivare un circuito virtuoso di collaboratori per riprendere il processo creativo e di ricerca che erano già peculiarità della rivista fin dalla sua fondazione. La rivista è consultabile all’indirizzo https://ilterritorio.ccm.it.
«Questo non è solo un sito web, ma un cantiere aperto – sottolinea il presidente del CCM, Davide Iannis – insieme al nuovo Consiglio di amministrazione e ai sindaci dell’Assemblea abbiamo raccolto un’istanza che saliva forte dal territorio: la necessità di non disperdere un patrimonio di conoscenza che è parte integrante della nostra missione ecomuseale. Non potevamo permettere che una voce così autorevole andasse perduta. Tuttavia, ripartire non significava semplicemente guardare indietro, ma tradurre quel rigore scientifico e quella passione civile nel linguaggio del nostro tempo. Il nuovo Comitato editoriale ha lavorato intensamente in questi mesi per restituire alla comunità una piattaforma dinamica, capace di rendere consultabile l’immenso archivio storico – un vero tesoro di saggi e ricerche – e allo stesso tempo di aprirsi al nuovo. Riprendiamo quindi il viaggio da dove lo avevamo interrotto, con la consapevolezza che ogni storia locale, se raccontata bene, ha un respiro universale».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











