LA FIRMA
Ronchi, il Comune sigla il protocollo sociale: il 16 gennaio l’incontro con i sindacati dei pensionati
Le tematiche economico sociali al centro del documento. Si mira a consolidare un tavolo di monitoraggio permanente su servizi, agevolazioni fiscali e misure a sostegno dell'invecchiamento attivo.
«Un passo in avanti decisivo per le politiche sociali del territorio» così il vicesindaco di Ronchi, Enrico Papais definisce l'incontro che si terrà domani, venerdì 16, gennaio alle ore 17, in municipio dove l'amministrazione comunale e i vertici locali dei sindacati dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL rinnoverano il protocollo sociale.
L’ordine del giorno prevede la firma ufficiale del documento d'intesa sulle tematiche economico-sociali, «un documento frutto di un lungo confronto volto a tutelare le fasce più fragili della popolazione» spiega ancora Papais.
L'accordo mira a consolidare un tavolo di monitoraggio permanente su alcuni punti chiave: la tenuta del potere d'acquisto dei pensionati, l'accesso ai servizi socio-sanitari locali, le agevolazioni fiscali e le tariffe comunali senza dimenticare il tema del contrasto alla solitudine e l'implementazione dei progetti a sostegno dell'invecchiamento attivo.
«La firma rappresenta un segnale di coesione importante in un momento economico delicato, sancendo una collaborazione strutturata tra l'istituzione comunale e le sigle sindacali per garantire che nessuno venga lasciato indietro» conclude l'assessore alle finanze.
Foto di Enrico Valentinis
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








