LA TERZA EDIZIONE
Ronchi, i valori del bilinguismo e della condivisione al centro della rassegna ‘Ronchi in Slo(ve)'
Tra il 9 e il 12 febbraio, in occasione della Settimana della Cultura Slovena, verranno proposti letture, presentazioni di libri, concerti e approfondimenti.
La terza edizione di Ronchi in Slo(ve) celebra la tradizionale Settimana della Cultura Slovena in una comunità dove la comunità minoritaria rappresenta il 10% della popolazione e dove il patrimonio librario di lingua slovena della Biblioteca Comunale è di quasi 10mila testi. Una presenza che viene tutelata da un apposito assessorato, quello alla Minoranza Linguistica, e dallo Sportello Linguistico Comunale. Tutti gli incontri che saranno promossi si terranno all'Auditorium Comunale di via Cau de Mezo. Si tratta di un calendario di appuntamenti che intreccia musica, letteratura, cinema e confronto istituzionale, valorizzando il dialogo culturale transfrontaliero.
La rassegna si apre lunedì 9 febbraio alle ore 20, dopo i saluti istituzionali, con il concerto “Poesia e film in musica”, un viaggio sonoro tra parole e immagini affidato alla chitarra di Marko Feri e alla fisarmonica di Aleksander Ipavec, protagonisti di una serata che unisce suggestioni cinematografiche e atmosfere poetiche. Martedì 10 febbraio alle ore 18 è dedicato alla letteratura con la presentazione del libro “Il figlio della lupa”, alla presenza degli autori Francesco Tomada e Anton Å pacapan Vončina. A seguire verrà proiettato il cortometraggio “Stoj!”, diretto da Giulio De Paolis, che arricchisce l'incontro con uno sguardo cinematografico sui temi affrontati.
La giornata di mercoledì 11 febbraio, sempre alle ore 18, vede protagonisti i più giovani con il concerto degli alunni delle scuole “Ljubka Å orli” di Vermegliano e “Leonardo da Vinci”. L'iniziativa prosegue con giochi per bambini condotti da Ernesto, in un pomeriggio pensato per coinvolgere famiglie e comunità scolastica.
La Settimana della cultura slovena si conclude giovedì 12 febbraio alle ore 18 con l'incontro pubblico “Go!2025 Next”, dedicato alle prospettive future del territorio in vista degli appuntamenti culturali europei. All'incontro partecipano gli amministratori di Ronchi dei Legionari, Gorizia e Nova Gorica. Previsti gli interventi del sindaco di Ronchi Benvenuto e del vicesindaco Papais.Â
Tra i relatori, ci saranno l'assessore alla cultura di Gorizia, Fabrizio Oreti e la dottoressa Marinka Saksida. La serata, moderata da Alenka Florenin, è accompagnata dagli interventi musicali del gruppo corale Ensemble Roman, diretto da Silvia Pierotti. Quello proposto è un programma articolato che conferma Ronchi – comunità nella quale la minoranza slovena è prevalentemente residente nei rioni di Vermegliano e Selz - come luogo di incontro tra culture, linguaggi artistici e istituzioni, nel segno della cooperazione e della valorizzazione delle identità del territorio.
Tutte le iniziative sono state illustrate dall'assessore alla cultura Monica Carta, dalla responsabile dell'Ufficio Cultura, Anna Novelli e dalla responsabile dello Sportello Linguistico, Tania Princic. «Integrazione e bilinguismo sono le parole chiave per descrivere questo calendario di appuntamenti – spiega Carta – così continuiamo a promuovere il dialogo arricchendo l'offerta culturale nel nostro comune. La manifestazione si sta radicando nel tessuto sociale ronchese in un'ottica preziosa di condivisione e di approfondimento delle premesse gettate con la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











