Ronchi, flusso veicolare pericoloso tra via dell’Aeroporto e via Berini: Noi Moderati interroga la Giunta

Ronchi, flusso veicolare pericoloso tra via dell’Aeroporto e via Berini: Noi Moderati interroga la Giunta

SICUREZZA STRADALE

Ronchi, flusso veicolare pericoloso tra via dell’Aeroporto e via Berini: Noi Moderati interroga la Giunta

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Feb 2026
Copertina per Ronchi, flusso veicolare pericoloso tra via dell’Aeroporto e via Berini: Noi Moderati interroga la Giunta

I consiglieri Dijust e Acampora chiedono «una maggiore accessibilità confortevole per tutti». Nel mirino anche i veicoli in sosta che ostacolano entrata e uscita da via dell’Aeroporto su via Mazzini.

Condividi
Tempo di lettura

I consiglieri della minoranza consiliare Boris Dijust e Salvatore Acampora di Noi Moderati hanno depositato un’interrogazione rivolta al sindaco di Ronchi, Mauro Benvenuto per chiedere chiarimenti e la programmazione di azioni concrete e migliorative in merito alla viabilità di via Mazzini, via dell’Aeroporto, via Berini, via Turati e le relative intersezioni. Si tratta di un’istanza che secondo i consiglieri «si affianca alla politica di rinnovamento della città con interventi di manutenzione e messa in sicurezza della circolazione stradale». Nello specifico, le aree prese in considerazione, a fronte di richieste di diversi residenti e utenti della zona, sono gli incroci formati tra via Mazzini e via dell’Aeroporto e tra via dell’Aeroporto e via Berini fino all’incrocio con via Turati.

«La circolazione stradale in questa zona, come in altre zone della città, non è più commisurata alle esigenze attuali dei tempi – rilevano Dijust e Acampora - l’aumento dei volumi di traffico, la sosta, la funzionalità dei servizi urbani rispondono alla complessità della vita urbana moderna, spesso segnata dalla fretta, ma che necessita di spazi di vita e di ritmi più umani. Serve una maggiore accessibilità confortevole per tutti, specialmente per gli anziani, migliorando marciapiedi, attraversamenti pedonali, trasporti, servizi sanitari e, non ultima, una consapevolezza di comportamento da parte dei cittadini stessi».

La zona in questione è caratterizzata da una serie di stalli di sosta in corrispondenza dell’incrocio tra via Mazzini e via dell’Aeroporto che creano non pochi problemi ai veicoli che impegnano l’incrocio in entrata e uscita da via dell’Aeroporto su via Mazzini, anche a causa di veicoli che parcheggiano in divieto di sosta proprio in corrispondenza della curva.  «I veicoli provenienti da via Mazzini quando impegnano via dell’Aeroporto hanno la visuale preclusa dai veicoli in sosta o divieto sosta e si trovano subito di fronte all’attraversamento pedonale che, se impegnato, costringe i conducenti a una brusca frenata all’ultimo istante» rilevano da Noi Moderati.

Via dell’Aeroporto è una strada a doppio senso che dà accesso al campo sportivo di Ronchi oltre che a via Berini e via Turati. Il tratto di strada tra queste due vie è di particolare difficile percorrenza in quanto la larghezza della strada lasciata libera per il transito non permette il passaggio contemporaneo di due vetture che si incrociano. «In effetti la larghezza della carreggiata riservata al doppio senso di marcia, esclusi gli stalli, ovvero la larghezza totale delle due corsie di marcia è di quattro metri e 20 centimetri che sembra essere ben al di sotto della larghezza minima prevista dal Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, creando difficoltà di percorrenza da parte di mezzi pesanti o di soccorso, ma anche a due semplici autovetture che si incrociano» considerano i due consiglieri di opposizione i quali sottolineano che essendo via dell’Aeroporto a fondo cieco - e quindi chi va allo Stadio deve poi tornare indietro - «durante le manifestazioni sportive, il traffico ne risente in modo particolare. Ancora più ne risentirà quando, finiti i lavori, lo stadio amplierà l’offerta sportiva».

«Via Berini pochi anni fa è stata impostata a senso unico di marcia verso via Duca d’Aosta con il risultato che, invece di avere una micro-circolazione intorno all’isolato, per rientrare nella stessa via, bisogna intraprendere il percorso fino a via Roma e via Santissima Trinità. Peraltro sembrerebbe che l’aver realizzato parcheggi su entrambi i lati di via Berini abbia ridotto la carreggiata al punto che abbia difficoltà di percorrenza da parte di mezzi pesanti o di soccorso ed eventuale necessità di apertura delle portiere» continuano dalla minoranza.

Nel documento depositato, Dijust e Acampora richiamano anche le difficoltà di pronto intervento, punto dolente che si inserisce nel contesto viabilistico. «Cosa intende fare l’amministrazione per risolvere il problema evidenziato relativamente alla circolazione e regolamentazione stradale, ai tracciati e alla gestione dei flussi per ottimizzare il movimento veicolare della zona?» conclude il testo dell’interrogazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione