Ronchi, FdI chiede maggiore coordinamento tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine: «sfruttare appieno il sistema di videosorveglianza cittadino»

Ronchi, FdI chiede maggiore coordinamento tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine: «sfruttare appieno il sistema di videosorveglianza cittadino»

L’APPELLO

Ronchi, FdI chiede maggiore coordinamento tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine: «sfruttare appieno il sistema di videosorveglianza cittadino»

Di S.F. • Pubblicato il 17 Mag 2025
Copertina per Ronchi, FdI chiede maggiore coordinamento tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine: «sfruttare appieno il sistema di videosorveglianza cittadino»

Il partito sollecita l’amministrazione comunale a far rafforzare i controlli, valorizzare gli occhi elettronici e tutelare «un territorio strategico».

Condividi
Tempo di lettura

Il rinnovato Circolo di Fratelli d’Italia di Ronchi dei Legionari pone all’attenzione della comunità il tema della sicurezza. «La nostra compagine si è sempre dimostrata attenta e at-tiva su questo fronte – scrive in una nota il partito rivolgendosi al sindaco Mauro Benvenuto - negli ultimi tempi ci siamo confrontati con operatori del settore e con numerosi cittadini preoccupati per l'escalation di furti che sta interessando l’intero territorio della Bisiacaria». «Con onestà intellettuale riconosciamo che attualmente la situazione a Ronchi dei Legionari non è disastrosa – prosegue FdI - tuttavia, il crescente senso di insicurezza percepito dai citta-dini richiede un cambio di approccio, investimenti mirati e una riflessione seria da parte dell’amministrazione comunale».

Ogni anno si registra un aumento dei furti in abitazione, e anche i casi di spaccio – che talvolta coinvolgono i minorenni – emergono sempre più frequentemente dalle cronache locali. «È fondamentale garantire ai cittadini la possibilità di vivere serenamente, senza la paura di trovare la propria casa svaligiata al rientro o di imbattersi in episodi di microcriminalità nelle strade del proprio quartiere – continua la nota - purtroppo, gli strumenti a disposizione dei consiglieri di opposizione sono limitati. Per questo motivo riteniamo che la pressione pubblica sulle forze di maggioranza sia uno dei pochi mezzi efficaci per sollecitare un deciso cambio di passo sulla questione della sicurezza».

«In quest’ottica chiediamo un maggiore coordinamento tra la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, sfruttando appieno il sistema di videosorveglianza già installato. Attualmente, le immagini non sono analizzabili in tempi rapidi, complicando e rallentando l’operato delle forze di sicurezza».FdI chiede inoltre all’amministrazione comunale «di chiarire quali azioni concrete intenda intra-prendere nell’immediato per la messa in sicurezza delle strade cittadine, soprattutto considerando che Ronchi dei Legionari rappresenta un crocevia strategico, con la presenza di un ae-roporto, due stazioni ferroviarie e un casello autostradale, infrastrutture che comportano ogni giorno il transito di migliaia di veicoli».

«A differenza dei Comuni limitrofi come Monfalcone, Staranzano, Doberdò del Lago, San Canzian d’Isonzo, Sagrado e Turriaco, qui non è stata ancora attivata una convenzione con Polizia e Carabinieri per consentire loro l’accesso in tempo reale alle immagini della videosorveglianza. Una simile possibilità, attraverso la “remotizzazione” delle immagini nelle Sale Operative delle Forze dell’Ordine, permetterebbe interventi più tempestivi e accertamenti più rapidi in caso di eventi delittuosi» conclude la nota.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×