A Ronchi arrivano i 'big' a sostegno di Benvenuto. Cettul traina la civica di Vecchiet

A Ronchi arrivano i 'big' a sostegno di Benvenuto. Cettul traina la civica di Vecchiet

In vista del 12 giugno

A Ronchi arrivano i 'big' a sostegno di Benvenuto. Cettul traina la civica di Vecchiet

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Mag 2022
Copertina per A Ronchi arrivano i 'big' a sostegno di Benvenuto. Cettul traina la civica di Vecchiet

Il ministro Bonetti e il senatore Rosato arriveranno lunedì a sostenere l'ex assessore.

Condividi
Tempo di lettura

Giungeranno anche a Ronchi dei Legionari i testimonial “big” nazionali che sosterranno i candidati sindaci su Ronchi. Lunedì 30, alle 17.30, alla trattoria “Mariuta” in via Duca d’Aosta, alla presentazione della lista Ronchi Domani, a sostegno di Mauro Benvenuto, arriveranno il Ministro della famiglia e delle pari opportunità, Elena Bonetti ed il vicepresidente della Camera dei Deputati, Ettore Rosato. I due politici nazionali sono esponenti di Italia Viva, movimento alla cui guida si trova Renzi. Sono proprio i volti cittadini della corrente renziana che hanno dato il loro contributo alla creazione di questa lista.

E sempre lunedì, alle 18.30, alla “Taverna de Vermean”, verrà presentata la lista del Pd. Intanto Mauro Benvenuto ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni dei sindacati dei pensionati di Cgil e Cisl, Bisiac e Dedola. I due hanno sottoposto al candidato le molte problematiche sociali che affliggono molti pensionati: le barriere architettoniche che impediscono a molti anziani una sicura viabilità , la carenza di una rete efficace di assistenza territoriale, la solitudine che molti anziani che vivono da soli soffrono, le difficoltà strutturali delle abitazioni Ater che in molti casi non sono idonee a ospitare i grandi anziani. A questo si aggiungono le difficoltà economiche di molti di loro che vivono solo con una pensione sociale e non sono in grado di sostenere gli aumenti delle bollette di luce e gas, causati dalla crisi energetica in atto.

Continua intanto il suo appoggio al sindaco uscente, Livio Vecchiet, il gruppo Idee in comune (in foto), costituitosi in consiglio comunale nel 2017 e che resta fedele alla linea tracciata nella passata tornata elettorale. La lista, presentata dall'assessore Elena Cettul, è composta da 7 donne e 6 uomini. “Il nostro slogan – hanno detto i consiglieri Lucio Aiani e Fabrizio Bertini - è idee sostenibili, perché puntiamo sia sull'onestà delle proposte, sia sulla loro sostenibilità ambientale. Non a caso siamo tutti particolarmente legati alle tematiche ambientali e del benessere e tra noi, oltre a chi è stata assessore all'ambiente per più di 10 anni, Elena Cettul, abbiamo una laureata con tesi sull'economia circolare, una laureata in scienze e tecnologie biologiche, una laureata in scienze forestali e ambientali, un esperto di artigianato con materiali di recupero, una laureata in antropologia e chi mette a disposizione le proprie conoscenze per percorsi di ottimismo ragionato”.

Accanto agli amministratori uscenti ci saranno anche due esponenti della minoranza slovena. “In questo mandato abbiamo portato avanti le ciclabili e il biciplan, merito del nostro gruppo. Sosteniamo Livio Vecchiet perché persona seria e preparata, che ha fornito a Ronchi dei Legionari tre quarti delle opere pubbliche esistenti, oltre a una crescita evidente negli anni di questo mandato. Nel nostro programma, oltre al miglioramento dei servizi e al completamento delle opere portate avanti dall'amministrazione uscente, proponiamo – ha concluso Cettul - il proseguimento delle ciclabili comunali e sovracomunali, iniziative rivolte alla tutela ambientale, riuso e riciclo dei materiali e anche percorsi di benessere psicofisico per tutte le età”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×