Il prodotto video
Ronchi dei Legionari, un video racconta i gemellaggi attraverso lo sport

Il risultato finale è stato visionato dai ragazzi dei tre comuni assieme ai colleghi di Doberdò dalla Sala del Consiglio.
È stato un video, condiviso dagli studenti della scuola media Leonardo Da Vinci di Ronchi dei Legionari assieme ai colleghi delle scuole dei comuni gemellati di Metlika e Wagna – unitamente a sindaci e alunni della scuola media di Doberdò del Lago - a raccontare la storia, le peculiarità e l’attualità di Ronchi dei Legionari.
“Le prime parole della dichiarazione firmata il 9 maggio del 1950 furono esplicite”, ha esordito il sindaco uscente, Livio Vecchiet. “La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano. Sono parole importanti e chiedono impegni che sembrano difficili da realizzare. Ma la collaborazione, l'amicizia e l'accoglienza possono partire anche da questi piccoli progetti e senz'altro possono partire dai nostri ragazzi il cui destino è quello di costruire un'Europa sempre migliore.
È stata una troupe a realizzare il clip raccontando, in particolare, il mondo dello sport, stavolta in chiave europeista. Dalle mazze da baseball e softball fino ai palloni da calcio e agli skate. I testi che accompagnano le immagini sono stati realizzati proprio dai ragazzi della scuola media, presenti assieme alla dirigente scolastica, Franca Soranzio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
