A Ronchi ultimi appuntamenti per Il Maggio dei Libri

A Ronchi ultimi appuntamenti per Il Maggio dei Libri

La rassegna

A Ronchi ultimi appuntamenti per Il Maggio dei Libri

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Mag 2022
Copertina per A Ronchi ultimi appuntamenti per Il Maggio dei Libri

L’ iniziativa è stata promossa dall'assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale.

Condividi
Tempo di lettura

La rassegna “Il Maggio dei Libri” di Ronchi dei Legionari si avvia verso la conclusione. L’ iniziativa è stata promossa dall'assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale. Questa edizione era inserita nel contenitore di “Ronchi Cultura” ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Consorzio culturale-Ecomuseo Territori.

Domani, mercoledì 25, alle 18.30, all'auditorium “Casa della cultura”, lo storico e ricercatore, Fabio Degrassi, presenterà “Biblioteca Sandro Pertini. Non solo biblioteca ma anche Knjižnica”. Nel 2021 la biblioteca ha festeggiato i 30 anni dal suo trasferimento nell'attuale sede di Androna Palmada. Fu inaugurata dall'allora sindaco, Enzo Novelli, il 26 gennaio del 1991. Era il 26 gennaio del 1991 quando, a conclusione dei lavori di ristrutturazione di un edificio risalente alla fine del ’700, venne tagliato il nastro per l’inaugurazione. Protagonista, tra gli altri, fu Vera Fragiacomo che, con grande passione e tenacia, è riuscita a portare questa biblioteca a livelli altissimi tanto da essere riconosciuta prima in regione per qualità ed efficacia. Alla fine dell’Ottocento il Comune volle destinare un intero consistente fabbricato, ubicato alla fine di via Municipio, l’attuale via Roma, a scuola pubblica e nel 1912 edificò in via Trieste, oggi via Gabriele D’Annunzio, una scuola adeguata alle nuove esigenze d’insegnamento. Negli anni cinquanta del secolo scorso con il rinnovamento della società, derivante dal nuovo clima di libertà, le necessità della popolazione si orientarono anche verso la cultura che entrò a fare parte dei bisogni primari della collettività.

C’è da dire che a Ronchi esistevano già delle biblioteche create su iniziativa privata con piccole raccolte di testi, gestite in modo familiare per lo più dalle parrocchie, dal dopolavoro delle aziende o da enti morali come le associazioni ricreative-culturali, dai partiti politici e anche dalla Lega Nazionale. Nel 1953 il Comune istituì anche il servizio di audiolibri per il costituendo centro di lettura ed era questo il primo passo per la realizzazione di una biblioteca pubblica. Solo nel dicembre del 1965 fu inaugurata e quindi aperta la biblioteca comunale ospitata nei locali della casa del medico condotto. Domenica 12 dicembre 1965 venne ufficialmente inaugurata la biblioteca che, allora, aveva sede in via Duca d'Aosta. La rassegna 2022 del Maggio, si concluderà venerdì 27 maggio con “A sud nessun nord”, un incontro con Vieri Peroncini ed Antonello Bifulco, che dialogheranno con Nicola Skert. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×