Ronchi dei Legionari premia la cultura, al via il nuovo sito web

Ronchi dei Legionari premia la cultura, al via il nuovo sito web

La novità

Ronchi dei Legionari premia la cultura, al via il nuovo sito web

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Feb 2022
Copertina per Ronchi dei Legionari premia la cultura, al via il nuovo sito web

L'assessore Mauro Benvenuto si dice soddisfatto del nuovo portale che consentirà maggiore conoscenza e fruizione del mondo culturale ronchese.

Condividi
Tempo di lettura

Da qualche settimana, è attivo il nuovo sito ronchicultura.it del Comune di Ronchi dei Legionari. Un'idea dell’assessorato alla cultura che ha voluto raccogliere, in un particolare contenitore, tutto il proprio patrimonio culturale esistente, ma anche le attività culturali ed eventi che si sono sviluppati e che si organizzeranno nella cittadina. Una nuova vetrina culturale che permette, poi, a tutti i visitatori di conoscere le bellezze storico artistiche della città.

Quattro principali sezioni: eventi, territorio, eventi e cultura. Ma anche diverse sottosezioni tematiche e una parte riservata alle notizie. Il sito offrirà anche un sostanzioso servizio di archivio.

Navigando tra le pagine nel neonato sito, si scoprono la villa rustica di via dei Raparoni, le chiese, i percorsi carsici, le pietre d'inciampo, i palazzi storici, ma anche i laghetti delle Mucille e la passeggiata della libertà di stampa e di espressione.

L’intento è quello di fornire molte informazioni al patrimonio storico, a quello artistico, quello culturale ed a tutto ciò che ruota attorno a questo settore,implementandolo il più possibile con tante immagini e fotografie. Visto il grandissimo materiale a disposizione, il sito è ancora in fase di costante evoluzione, anzi, trattandosi di una novità, saranno accolti volentieri eventuali suggerimenti e proposte.

Tra le pagine di ronchicultura.it anche gli eventi, quelli che si sono sviluppati dal 2018 in poi, ma anche un'importante sezione dedicata alla biblioteca. Inoltre nella sezione cultura anche una selezione di foto d'epoca, ma anche le sezioni dedicate a Pino Furlan, a Gabriele D'Annunzio e ad una ricca rassegna stampa.

Si tratta quindi di un sito internet, affidato a Francesco Furlan, che si occuperà di creare anche il nuovo "logo della cultura" che identificherà totalmente Ronchi dei Legionari come una città di cultura.

"Sono molto soddisfatto di come l’assessorato, i suoi uffici ed il suo personale abbia promosso e valorizzato i numerosi e diversi aspetti e saperi della nostra città, frutto di una storia complessa e intrigante, a beneficio di tutti i cittadini, ma non solo di essi. Da una parte si tratta del riconoscimento del lavoro svolto e dall’altra vuole essere il grande propulsore per le prossime sfide culturali che dovremmo affrontare e che vogliamo intraprendere con grande forza di volontà" così Mauro Benevenuto, assessore alla cultura e all'istruzione del comune, a margine della presentazione dell'iniziativa. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione