Al ristorante Cracco
Da Ronchi dei Legionari a Milano, è bisiaca la migliore pasticcera d'Italia

Il suo dolce, Animamundi, è stato premiato come miglior dolce da viaggio «che rompe gli schemi pur mantenendo la tradizione».
Non ha esitato a definirla un “Orgoglio Fvg” la pagina Facebook della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Lei, Ilaria Caneva, 26enne di Ronchi dei Legionari, è la migliore pasticcera d’Italia. Sous chef di pasticceria del Ristorante Cracco in Galleria a Milano, ha ricevuto il titolo al Worls Pastry Stars 2021 come “migliore pasticcera donna 2021”.
Come tema, la competizione aveva la torta da viaggio e Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria, l’ha premiata, assieme alla sua creazione, “Animamundi”, “per aver creato un dolce da viaggio che rompe gli schemi classici, pur preservandone la storia e la tradizione, per aver dedicato grande cura e grande equilibrio alla sua realizzazione ad essere riuscita a mantenere una assoluta coerenza tra la parte esterna e interna del dolce."
Gli ingredienti? Scrigno di pasta frolla alle mandorle, ganache al cioccolato biondo 35% con leggere note di liquirizia, zucchero moscovado e lime, caprese al cioccolato fondente 61% e morbido gelèe da cottura al cassis.
Ilaria sin da piccola ha sempre amato la cucina, una passione che le ha trasmesso la nonna con la quale amava giocare con le mani sempre “in pasta”. A 16 anni si è avvicinata al mondo della pasticceria: ha frequentato l’istituto alberghiero Pertini di Grado e affinato le sue competenze con una serie di corsi di specializzazione, tra i quali un prestigioso master presso la scuola Alma di Gualtiero Marchesi.
“Ha sempre coniugato studio a lavoro e con la sua determinazione e le sue capacità ha iniziato a collezionare i primi successi fino ad affermarsi come sous pastry chef a Milano, nel ristorante Cracco, dove lavora da oltre tre anni”, conclude la Regione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
