Ronchi dei Legionari, nella Giornata del Libro la biblioteca totalizza oltre 240 prestiti

Ronchi dei Legionari, nella Giornata del Libro la biblioteca totalizza oltre 240 prestiti

I dati

Ronchi dei Legionari, nella Giornata del Libro la biblioteca totalizza oltre 240 prestiti

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 24 Apr 2021
Copertina per Ronchi dei Legionari, nella Giornata del Libro la biblioteca totalizza oltre 240 prestiti

Positiva l'edizione in versione ridotta di Librinfesta che è piaciuta ai voraci lettori ronchesi e non solo. Oltre quaranta pacchi ritirati dei Prestiti a Sorpresa.

Condividi
Tempo di lettura

Non un’edizione normale di Librinfesta, bensì una “versione Covid” che, ugualmente, ha saputo appassionare lettori e cittadini di Ronchi dei Legionari. Di fatto la consueta manifestazione che, a ridosso del 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, animava le vie del centro cittadino ronchese, non si è potuta svolgere con le solite modalità. Ma la Biblioteca comunale Sandro Pertini e l’Assessorato alla cultura non si sono persi d’animo, organizzando non solo una versione “light” dell’iniziativa ma introducendola con “Il comune che legge”, una due settimane che, dal 12 al 23 aprile, ha coinvolto i dipendenti comunali che hanno letto un breve passo tratto da un loro libro preferito. A concludere la carrellata proprio il sindaco, Livio Vecchiet.

Il 23, poi, il personale della Biblioteca ha allestito all’esterno dell’edificio un banchetto con alcuni omaggi dedicati all’iniziativa, un’esposizione fotografica che ne ha ripercorso le edizioni, ma anche alcuni sacchetti con i “Prestiti a sorpresa”. A scelta gli utenti hanno potuto portare a casa un pacchetto preconfezionato dalle bibliotecarie e dal Servizio Civile senza conoscerne il contenuto ma solo l’argomento in generale. In tal modo i prestiti quotidiani della biblioteca, che solitamente si aggirano tra i 60 e i 120, sono schizzati a ben 240 con oltre quaranta pacchetti portati a casa dai voraci lettori.

“L’ampia adesione a questa manifestazione ha evidenziato la presenza di un tessuto sociale e collaborativo molto forte all’interno dell’apparato comunale”, ha precisato il primo cittadino Vecchiet. “Sono contento di essere stato chiamato a concludere con una mia lettura, proprio in questa giornata importante, che negli ultimi anni veniva ricordata con la manifestazione “Librinfesta” e che speriamo di riprendere al più presto”.

“Siamo molto soddisfatti per la riuscita degli eventi sia delle letture dei nostri dipendenti – precisa l’assessore alla cultura, Mauro Benvenuto - ai quali si sono aggiunti il segretario comunale e a conclusione il Sindaco, che per la giornata di venerdì che con l’apertura della biblioteca ad orario continuato, molte sono state le persone che sono venute a trovarci anche per accaparrarsi i libri messi a disposizione. Il tutto ovviamente nel rispetto delle norme e disposizioni previste”.

“Continuiamo a promuovere, a valorizzare la cultura nel tema del libro e della lettura e questo grazie all’impegno e l’amore di tutti i nostri dipendenti”, conclude Benvenuto.

“Cerchiamo sempre di innovare e di proporre nuove iniziative – spiega Ada Fachin della Biblioteca comunale Sandro Pertini – e mentre arrivano quelle di maggio abbiamo pensato di riproporre Librinfesta ed è stato un ottimo successo. Il banchetto predisposto è stato apprezzato così come l’idea, che già avevamo proposto, dei Prestiti a Sorpresa, con idee anche per i bambini”.

Una biblioteca attiva, sia in casa che con l’interprestito del sistema BiblioGo, che il lunedì raggiunge e supera le cento prenotazioni di libri che, quotidianamente, raggiungono le 50 unità. “In ogni caso, al loro rientro i libri devono attendere tre giorni di quarantena per poter poi ritornare nel sistema. Ma tutto ciò – conclude Fachin – non ferma i nostri affezionati lettori che continuano a leggere”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×