I lavori
Rinasce a Ronchi dei Legionari la cinta muraria dell'ex Braida De Dottori
Da alcuni giorni oltre alla potatura dei grandi alberi che si affacciano su via Aquileia è in corso la ripulitura delle ramificazioni e della vegetazione che copre l'antica muratura.
Sono al lavoro da alcuni giorni, a Ronchi dei Legionari, gli operai di Città Solidale impegnati su due fronti. Il primo la potatura, la manutenzione e la messa in sicurezza dei grandi alberi che si sviluppano nella zona, il secondo togliere di mezzo tutte le ramificazioni e la ricca vegetazione che impedisce di vedere il muro di cinta dell'ex Braida De Dottori, una delle zone storiche della città e che ha un passato importante alle spalle.
Quello che si sviluppa tra via Aquileia e via 24 Maggio non è un muro qualsiasi. Interessante, infatti, è quanto riporta il libro di Katharina Zanier “Tra Aquileia e Lacus Timavi”, che parla proprio dei blocchi reimpiegati nella “Braida de Dottori” a Ronchi dei Legionari.
“Si tratta di un numero considerevole di grandi elementi lapidei, estratti dalle struttura del ponte in occasione dello scavo effettuato nel 1770 da G. B. de Dottori. I blocchi sono stati reimpiegati come pilastrini decorativi del muro di recinzione della proprietà de Dottori”, si legge.
E anche Silvio Domini, nel suo lavoro “Ronchi dei Legionari – Storia e Documenti” del 1998”, riporta che le pietre del ponte romano esistente nei pressi dell’attuale villa Von Hinke “furono usate dal de Dottori come pilastrini decorativi sopra l'alto muro della sua proprietà, dove ci sono ancora e presentano superiormente l'incavo dell'arpese che le univa per dare ai pilastroni la forza di resistere alla forte corrente”.
Ecco, quindi, che ci si trova di fronte non a semplici blocchi di pietra, ma di elementi storici importanti. “Un intervento di riqualificazione del territorio molto importante e significativo – sottolinea il sindaco, Livio Vecchiet – che fa parte proprio di un più ampio programma che ha coinvolto altre zone storiche della città e, proprio di recente, la parte retrostante casa Colautti-Bertogna e il palazzo municipale”.
Le prime notizie storiche relative ai De Dottori risalgono agli inizi del 1700, più precisamente nel 1719, quando Pietro De Dottori fu Michelm, nativo di Venezia, decide stabilirsi a Ronchi dei Legionari. Si può certamente ritenere che la villa abbia origini settecentesche, probabilmente costruita al posto di quella più piccola costruita all'inizio del 1700.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.




Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















