Ronchi accoglie il nuovo comandante carabinieri, Niccolò Grieco

Ronchi accoglie il nuovo comandante carabinieri, Niccolò Grieco

l'incontro

Ronchi accoglie il nuovo comandante carabinieri, Niccolò Grieco

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 10 Lug 2023
Copertina per Ronchi accoglie il nuovo comandante carabinieri, Niccolò Grieco

Il nuovo comandante prende il posto del maresciallo Egidi, trasferito a Monfalcone. Il sindaco: «Approfondire rapporti tra Arma e Comune».

Condividi
Tempo di lettura

È entrato in servizio a inizio mese e oggi, lunedì 10 luglio, il sindaco di Ronchi dei Legionari Mauro Benvenuto ha voluto accoglierlo ufficialmente in municipio, nella casa dei cittadini. Lui, Niccolò Grieco, è il nuovo comandante della stazione ronchese dei carabinieri. Arriva dopo Mario Egidi che, dal 3 luglio, è comandante dei militari di Monfalcone. Grieco, classe 1988, ha frequentato la scuola militare Teulié dove ha conseguito la maturità scientifica. Quindi l’ingresso nei carabinieri come marescialli studiando a Firenze nella sede di Velletri.

Ha conseguito la laurea triennale come operatore della sicurezza sociale. Dal 2012 al 2016 è stato in servizio in Alto Adige fornendo supporto alle compagnie di Merano e Ortisei per poi spostarsi a Trieste, nella caserma di via Hermet. Dal 2019 fino al 2023 ha prestato servizio a Gradisca d’Isonzo al Nucleo operativo e radiomobile con funzioni di polizia giudiziaria. Ha ricevuto, durante la Festa dell’Arma di quest’anno, un encomio semplice. “Abbiamo voluto donare al comandante alcuni libri sulla storia del nostro territorio e in particolare del nostro comune – ha detto il sindaco, Mauro Benvenuto – e alcuni piccoli gadget".

"L’ottima collaborazione già esistente tra Comune e Arma è un ottimo segno e vogliamo approfondire ancor di più i rapporti che intercorrono”. Grieco ha già visitato, in questi giorni, alcune aziende del territorio e l’aeroporto, oltre al comando di Polizia locale con la comandante, la dottoressa Trinco, con la quale ha avuto modo di prendere visione del sistema di videosicurezza del comune. “Il progetto – ha detto Grieco – è quello di proseguire nel solco tracciato dal maresciallo Egidi”.

Di fatto, la caserma di Ronchi dei Legionari, attualmente in organico pieno con dodici carabinieri, fornisce orari di apertura molto ampi, ogni giorno dalle 8 alle 20, mantenendo attive le pattuglie sul territorio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione