Ronchi, continuano i lavori per le nuove tribune allo Stadio Lucca. Dalla Regione 174mila euro

Ronchi, continuano i lavori per le nuove tribune allo Stadio Lucca. Dalla Regione 174mila euro

EDILIZIA SPORTIVA

Ronchi, continuano i lavori per le nuove tribune allo Stadio Lucca. Dalla Regione 174mila euro

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Nov 2025
Copertina per Ronchi, continuano i lavori per le nuove tribune allo Stadio Lucca. Dalla Regione 174mila euro

Il cantiere è stato affidato all’impresa Quarino Edilizia di Forgaria e la progettazione all'ingegner Claudio Simeon. Previsti 400 posti a sedere rispetto ai 1250 precedenti.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Ronchi dei Legionari riceve un finanziamento regionale di 174mila euro che saranno necessari per provvedere al completamento delle tribune dello Stadio di calcio “Alfredo Lucca”. Sono infatti attualmente in corso i lavori di ricostruzione totale degli spalti ricominciati dopo diversi anni di fermo. Si provvederà anche alla realizzazione della nuova copertura delle future tribune. Previste anche le ultimazioni degli spazi interni della sede dell’impianto sportivo. Queste risorse rientrano tra le variazioni e gli storni del Bilancio di previsione 2025/2027 che verrnno votate in Consiglio Comunale stasera, mercoledì 12 novembre.

L’opera che verrà realizzata in acciaio e con l’utilizzo fi pannelli prefabbricati, garantirà solidità, sostenibilità ed elevati standard qualitativi. L’investimento complessivo, inizialmente previsto in 1,2 milioni di euro, ammonta oggi a circa 1,6 milioni di euro. «Si tratta – commentano il sindaco Mauro Benvenuto e l’assessore ai lavori pubblici, Michela Lorenzon - di un risultato significativo, che conferma l’attenzione della Regione verso il nostro territorio e ci permette di proseguire, con decisione, un intervento molto atteso. Crediamo fortemente nello sviluppo, nella crescita e nella sicurezza dei nostri impianti sportivi, in quanto sono luoghi fondamentali di crescita, socialità e aggregazione per tutta la comunità. Per noi è essenziale che lo stadio Lucca torni a essere un punto di riferimento per lo sport e per la vita sociale di Ronchi».

Per i due amministratori, l’assegnazione del contributo «rappresenta un passo decisivo verso la realizzazione di un impianto moderno, funzionale e pienamente accessibile». «Desideriamo rivolgere un sincero ringraziamento alla Regione Friuli Venezia Giulia per il sostegno dimostrato e per la collaborazione – concludono - nel promuovere lo sviluppo dell’impiantistica sportiva del nostro territorio».

Il cantiere è stato affidato all’impresa Quarino Edilizia di Forgaria risultata assegnataria dell’appalto su un totale di 7 offerte avanzate all’amministrazione comunale. Erano state 12, però, le imprese invitate alla gara d’appalto. La Quarino ha effettuato un ribasso del 5,643%. Valore dell’offerta 845.059 euro, all’interno di un cantiere che, complessivamente, costerà 1 milione e 200mila euro in questa prima fase. La nuova ipotesi progettuale dell'ingegner Claudio Simeon, prevede che le tribune del Lucca avranno una capienza minore di quella già esistente. Non più 1.250, ma soltanto 400.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×