sabato sera
Ronchi, il concerto estivo della Filarmonica Verdi ritorna in piazzetta

Appuntamento sabato con la banda e il coro misto. Si esibirà anche la giovanile 'Ottava nota'.
Appuntamento, venerdì 22 luglio, a Ronchi dei Legionari per una serata di musica sotto le stelle. La Società filarmonica Giuseppe Verdi proporrà il tradizionale concerto estivo “Verd’Estate”, in programma alle 21 in piazzetta della Concordia, alle spalle della biblioteca comunale. Durante la serata, patrocinata dall'amministrazione comunale e sostenuta dalla Banca di credito cooperativo di Staranzano e Villesse, si esibiranno la banda e la banda giovanile “Ottava Nota”.
A queste, dirette dalla maestra Fulvia Antoniali, si unirà il coro misto diretto dal maestro Salvatore Moretti. In particolare, il coro del sodalizio bisiaco presenterà in questa occasione il suo nuovo progetto di vocalità dal titolo “Operetta che passione!”, sostenuto dall’Unione delle società corali italiane del Friuli Venezia Giulia. “Una tradizione, quella del concerto estivo, che prosegue da diversi anni" sottolinea David Cusimano, presidente della filarmonica Giuseppe Verdi.
La ricorrenza "non si è interrotta nemmeno durante la pandemia, avendo visto sempre un positivo riscontro di pubblico. Ovviamente, siamo lieti di invitare tutti gli amanti della musica a venirci a sentire, ma ricordiamo che le porte della Verdi sono aperte anche a chiunque abbia voglia di cantare o suonare nella nostra grande famiglia musicale, non ci sono limiti di età”. Nata nel maggio 1869, la Giuseppe Verdi è oggi la più antica società culturale-musicale in attività nella cittadina, attività che viene svolta grazie alla banda musicale, al coro misto, al coro di voci bianche, alla banda giovanile e alla scuola di musica ad orientamento bandistico.
Le radici della antica associazione culturale/musicale ronchese risalgono, in realtà, ad un'attività che già esisteva negli anni precedenti ma è stato nel 1869 che si decise di costituire una “Società filarmonica”. Alla carica di presidente viene eletto il maestro elementare del paese, Innocenzo Tarlao. L’attuale consiglio direttivo, come detto, vede la riconferma di David Cusimano in qualità di presidente, Anna Maria Crovi come vice, Cinzia Iaboni segretaria, Carlo Fragiacomo tesoriere, Monica Brez, Rosanna Zubin e Susanna Brez come consiglieri. Nuovi eletti sono Patrizia Laforgia, Patrizia Bagat, Massimo Cargnel e, dulcis in fundo, Daniele Delalle.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
