IL CONCORSO
Ronchi assume due nuovi agenti di Polizia locale, come candidarsi

Attualmente gli agenti sono cinque, ai quali si aggiunge un ausiliario del traffico. Le domande vanno presentate entro il 16 ottobre.
La notizia era nell’aria sin dai primi mesi del 2023. L'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari rinforzerà la propria Polizia locale con un concorso per l'assunzione di due nuovi agenti i quali , presumibilmente, prenderanno servizio dal primo gennaio 2024. Le domande per la partecipazione alle selezioni, che consisteranno in una prova di efficienza fisica, una prova scritta ed infine con un esame orale, possono essere già presentate, accedendo ai “servizi online” del sito internet del Comune.
Queste potranno pervenire entro mezzogiorno di lunedì 16 ottobre. Uno dei posti è previsto, con riserva, ai volontari delle forze armate. “L'assunzione di due nuove unità di personale – sono le parole del comandante, commissario Paola Trinco - permetterà di organizzare al meglio il servizio operativo di vigilanza sul territorio, con una migliore programmazione delle attività esterne, riferite in particolare ai servizi di polizia stradale".
"Mi riferisco ai controlli ordinari per il rispetto del codice della strada, ma anche con l'utilizzo della strumentazione che é in dotazione al comando, come il telelaser, l’autoscanner, l’etilometro o il software per il controllo mezzi pesanti. Il mio obiettivo – continua Trinco - è quello di poter prevedere almeno una pattuglia al giorno sul territorio e ciò per far fronte alle chiamate di pronto intervento che non sempre, ora come ora, riusciamo a soddisfare e per il rilievo degli incidenti stradali".
"A ciò vanno aggiunte le attività in materia ambientale, urbanistica, commerciale e di sicurezza urbana”. Attualmente l'organco può contare, oltre alla comandante, su cinque agenti e un ausiliario del traffico. Gli agenti sono operativi dalle 7 fino alle 19.30, in fasce diverse con 4 turnazioni. Il comando di via Roma risponde al numero telefonico 0481779387. “La nostra amministrazione – sottolineano il sindaco Mauro Benvenuto ed il vicesindaco, Enrico Papais – manifestava già da tempo la necessità di ampliare ulteriormente l'organico della Polizia Locale, esigenza deliberata concretamente con l'approvazione in giunta del piano nel quale venne indicato come di due il numero minimo di agenti da assumere”.
“Grazie all'assunzione di questi nuovi agenti – sottolinea ancora il primo cittadino - potremo finalmente estendere e consolidare le innumerevoli attività svolte dal corpo. Risulta di fondamentale importanza migliorare l'attività di prevenzione, ma anche di controllo in tutti i settori di competenza. Pensiamo, ad esempio alle condotte, ignobili, purtroppo ancora molto diffuse, di abbandono dei rifiuti, attività queste che non solo danneggiano l'ambiente ma pesano sulle tasche di tutti i contribuenti”.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
