Ronchi, addio ad Adriano Fregonese: l’amicizia con don Renzo, una vita tra Fincantieri e Acli

Ronchi, addio ad Adriano Fregonese: l'amicizia con don Renzo, una vita tra Fincantieri e Acli

IL RICORDO

Ronchi, addio ad Adriano Fregonese: l'amicizia con don Renzo, una vita tra Fincantieri e Acli

Di SALVATORE FERRARA e IVAN BIANCHI • Pubblicato il 27 Gen 2026
Copertina per Ronchi, addio ad Adriano Fregonese: l'amicizia con don Renzo, una vita tra Fincantieri e Acli

Classe 1952, operaio e appassionato di storia locale. Per lui ogni stagione aveva un ricordo. L'ammirazione per monsignor Virgulin.

Condividi
Tempo di lettura

Quella pizza alle Quattro Stagioni accompagnata da una birra era tanto per lui. Sì, perché per Adriano Fregonese – scomparso improvvisamente all'età  di 73 anni – ogni stagione aveva un ricordo, era segnata da gesti e testimonianze che desiderava trasmettere ai tanti che incrociavano il suo cammino. Un passo che con il trascorrere degli anni è diventato via via più lento e attento. Il sapore semplice di quella pizza, spesso gustata in compagnia del suo amico don Renzo Boscarol e di suo fratello Fulvio, si faceva quindi compagnia, memoria e ricordo.

Classe 1952, Adriano – operaio Fincantieri – abitava a Ronchi in via D'Annunzio a pochi passi dalla “sua” Chiesa di San Lorenzo. Tanti sono stati i legami con la parrocchia arcipretale. Il primo in assoluto, quello con lo storico parroco monsignor Mario Virgulin che Fregonese non mancava mai di citare al bar del Circolo Acli “Giuseppe Toniolo”, un'altra realtà  alla quale era particolarmente affezionato e dove ha tanto collaborato una volta andato in pensione dalla Fabbrica di Monfalcone. Adriano non mancava di raccontare episodi legati a Ronchi. Dalla Resistenza – suo padre era stato partigiano – a don Mario, dall'indimenticabile parroco giornalista al Capitello vicino al Centro Commerciale Emisfero che – non si stancava di dirlo - «è di San Lorenzo e non di San Nicolò». Seguiva la politica locale con rispetto e senso critico. Amava la musica d'organo. La comunità  ronchese ha pregato per lui.

àˆ stato don Luigi Fontanot, il 23 gennaio, a celebrare le esequie concelebrate da don Giovanni Sponton e don Mirko Franetovich. Adriano ha lasciato suo fratello Fulvio, il cugino Fabio con Sara, sua cugina Suor Chiara e Sabrina. Anche chi vi scrive non può fare a meno di ricordare alcuni momenti di vita di quest'uomo.
La mente ritorna al 2021, eravamo in Zona Arancione nel periodo Covid e le presenze al funerale di don Boscarol erano contingentate. Adriano, categoria a rischio vista la sua salute precaria, è uscito comunque di casa. Doveva esserci, voleva salutare quel suo caro amico scomparso in quel modo così inspiegabilmente anonimo.

Pur non iscritto alle ‘liste ufficiali', obbligatoriamente necessarie in periodo di Covid, aveva voluto attendere davanti alla porta della canonica, al civico 7, partecipando, unico in strada, al dolore di una comunità . Fu lì che, vedendo alcuni posti vuoti, si pensò che fosse giusto farlo accedere ugualmente. Ringraziò per settimane, con la semplicità  di chi sa amare i piccoli ma grandi gesti di attenzione e delicatezza. La stessa con la quale ricordava volti, personaggi, storie. La stessa con la quale tornava con la mente ai tempi in cui l'attuale parroco, don Ignazio Sudoso, era semplice cappellano a cavallo tra il periodo di don Mario e quello di don Renzo, e lo ammirava dai tempi in cui era in servizio militare nell'Arma dei Carabinieri. Lo ricorderemo con il sorriso e con il suo inimitabile modo di fare, tra un caffè alle Acli e un racconto in amicizia. Con la consapevolezza che, una volta iniziato un ricordo, il tempo sarebbe volato. E forse è anche quello un granello di quiete e di qualità  in una vita densa di frenesia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione