Il ronchese De Benedittis riconfermato presidente regionale della Federazione Tennis

Il ronchese De Benedittis riconfermato presidente regionale della Federazione Tennis

IL TERZO MANDATO

Il ronchese De Benedittis riconfermato presidente regionale della Federazione Tennis

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Nov 2024
Copertina per Il ronchese De Benedittis riconfermato presidente regionale della Federazione Tennis

Confermati i consiglieri Claudio Bortoletto, Michele Comuzzi, Federica Pellizzari e Piero Tononi. Tra le new entry ci sono l’under 35 Enrico Wood ed Andrea Premoselli e Christian Spano.

Condividi
Tempo di lettura

Il ronchese Antonio De Benedittis è stato riconfermato alla carica di presidente regionale della Federazione Italiana Tennis e padel. L’assemblea elettiva svoltasi nei giorni scorsi a Palmanova ha eletto anche il nuovo comitato regionale che rimarrà in carica per il quadriennio olimpico 2025 - 2028. Il movimento tennistico del Friuli Venezia Giulia, dunque, ha rinnovato la sua fiducia al presidente Antonio De Benedittis. L’assemblea generale ha visto la partecipazione di 66 affiliati su 83 aventi diritto al voto, pari a 79 voti. Antonio De Benedittis ha ottenuto il 93,67% dei consensi, ovvero 74 preferenze a fronte di cinque schede bianche, superando in questo modo i due quorum necessari per la carica di presidente regionale successiva al terzo mandato consecutivo.

Il consenso quasi unanime nei confronti del dirigente di Ronchi dei Legionari ha dimostrato chiaramente la totale fiducia dei circoli tennistici nei confronti della sua persona e della sua azione. Sono stati confermati per i componenti, in rappresentanza degli affiliati, i quattro consiglieri uscenti, vale a dire Claudio Bortoletto, Michele Comuzzi, Federica Pellizzari e Piero Tononi. Nuovi ingressi, sempre per gli affiliati, l’under 35 Enrico Wood ed Andrea Premoselli. Per il settore padel l’assemblea ha eletto Christian Spano.

Antonio ha iniziato a giocare a tennis a sei anni al Tennis Club Ronchi dei Legionari, con il maestro Corrado Castellicchio. Qualche anno dopo approda al Tennis Monfalcone presieduto da Luigi Visentin con il maestro Corrado Serafini dove ha giocato tutta l’attività under, per poi ritornare a Ronchi dei Legionari dove è entrato nel direttivo della società cittadina a 22 anni. Poi il trasferimento a Grado, sia come dirigente, sia come giocatore. La sua migliore classifica federale è stata di C2 Dal punto di vista dirigenziale, oltre ai direttivi di Ronchi dei Legionari e Grado, dove è tuttora vicepresidente,

De Benedittis è stato presidente provinciale della Fit per sei anni fino al 2001 e dal 2001 è alla guida prima della Fit e poi della Fitp, da quando è stata inserito anche il Padel. Dal 2017 al 2020 è stato anche componente della giunta regionale del Coni, è stato organizzatore di diverse manifestazioni tennistiche internazionali ed è Stella di bronzo al merito sportivo. «Una rielezione che mi dà enorme soddisfazione – commenta De Benedittis – e che appare come una fiducia piena nel mio operato. Mi sprona, con la passione che mi contraddistingue, a lavorare ancora meglio e sempre intensamente per questo bellissimo movimento».

«I numeri parlano chiaro – continua - in questi quattro anni siamo migliorati in tutti i settori grazie al grande lavoro di squadra che abbiamo fatto in seno al consiglio regionale tanto da essere il secondo movimento dopo il calcio. Posso dire con notevole orgoglio che per essere una regione con quasi 1 milione e 200mila abitanti, abbiamo raggiunto risultati eccellenti e sempre in crescita in particolar modo negli ultimi due anni come ad esempio i tesserati che da 12400 sono passati quasi a 17mila e lavoreremo alacremente per raggiungere nuovi e più prestigiosi traguardi. Avere superato le 90 società affiliate ci ha permesso di avere due consiglieri in più che insieme al neo consigliere del padel porteranno nuove idee, entusiasmo e professionalità nei propri settori».

Il riconfermato presidente illustra poi alcuni numeri. Sono stati 85 i tornei effettuati nel 2023 e 97 nel 2024. Inoltre, il numero complessivo di iscritti ai tornei 2023 è stato di 8.388, mentre nel 2024 – fino ad oggi – sono stati 10.121. «Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni ad Antonio per la sua rielezione alla guida della Federazione Regionale – sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto – è un importante traguardo testimonia il suo impegno, la sua dedizione e la sua passione per lo sport. Siamo orgogliosi che un nostro concittadino rappresenti con competenza il nostro territorio in un settore così significativo. Gli auguro un mandato ricco di soddisfazioni e successi».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×